Insert da vb.net o con stored procedute

sabato 14 novembre 2009 - 14.21

rob88 Profilo | Junior Member

Salve a tutti...
vorrei avere un consiglio riguardo alle operazioni di insert/update...è meglio farle direttamente da codice vb.net,oppure da stored procedure cn sql server 2005????

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve a tutti...
>vorrei avere un consiglio riguardo alle operazioni di insert/update...è
>meglio farle direttamente da codice vb.net,oppure da stored procedure
>cn sql server 2005????

Certamente tramite Stored Procedure anche se qualcuno sostiene che è meglio farle da codice per il semplice fatto che puoi disaccoppiare più facilmente strato di accesso a database (DAL) dal database stesso quindi tenendo il codice di insert/update/delete fuori dal database potresti cambiare facilmente il database sottostante.

Solo che se in linea teorica questo è vero poi all'atto pratico non ho mai visto nessuno che cambiasse in corso d'opera il database sottostante.

Inoltre ci sono vari motivi per cui è da preferire una stored procedure, intanto perchè il codice è centralizzato lì, (se vuoi fare una modifica al flusso logico puoi farla senza dover ricompilare codice) secondo, puoi dare diritti a livello di database di esecuzione alla singola stored procedure senza dare diritti di insert,delete,update diretti alle tabelle, terzo ci sono ottimizzazioni che vengono fatte a livello di database se usi stored procedure, ecc.ecc.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5