Sviluppo portale

lunedì 16 novembre 2009 - 14.16

Salome Profilo | Newbie

Ciao a tutti!!!
Premetto che sto approcciando questo mondo per la prima volta quindi perdonatemi se dico qualche cavolata!!!!!!!!
Cmq il mio problema è quello di creare un portale tramite il quale 3 aziende devono scambiarsi file excel, ovvero:
- una li carica
- una li scarica, li elabora e li ricarica
-una li scarica, produce pdf e li carica

Per far questo mi è stato suggerito l'utilizzo di DotNetNuke, ma non mi è chiaro come utilizzarlo!!!
Non potrei semplicemente sviluppare un sito usando Visual Web Developer?

Aiutatemi sono giorni che cerco di capirci qualcosa!!!!

Grazie mille!!!!!!

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Visual Web Developer è un IDE (Integrated Development Environment), ovvero uno strumento che ti permette di sviluppare. DotNetNuke invece è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma web per la gestione di contenuti (vedi Joomla ecc.)
L'approccio nei CMS è completamente diverso perchè il target è un utente che potrebbe anche non saper programmare. Di conseguenza parti da semilavorati che normalmente adempiono a funzionalità ben specifiche (forum, blog, ecommerce, autenticazione...). Probabilmente ti è stato suggerito DotNetNuke perchè ti offrirebbe una base di partenza quantomeno per strutturare le pagine, gestire ruoli e autenticazioni, ma con certezza ti posso dire che nella sua installazione tipica non include assolutamente componenti per la gestione/generazione di Excel o PDF.
Quindi qualora tu decidessi di utilizzare DotNetNuke dovresti occuparti anche di sviluppare dei moduli custom per la gestione di file excel e pdf. Questo perchè se vuoi creare delle pagine web per DNN devi rispettare delle regole imposte da DNN,
In tal caso dovrai utilizzare DotNetNuke all'interno di un IDE.

Salome Profilo | Newbie

Grazie per la dettagliata spiegazione!! Ora mi è più chiaro il significato di quello che stavo trattando!
Quindi a questo punto direi che DNN non è molto utile nel mio caso, anzi potrebbe essere un intralcio, visto che impone vincoli e non ha moduli atti a svolgere le funzionalità che mi servono!!
Ho capito bene?

Grazie

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Se hai poca esperienza con .NET, allora sicuramente non conviene partire da DNN. In ogni caso hai intuito bene... ti sarebbe utile solo la parte di autenticazione e profilazione utenti, di certo non troverai aiuti per il tuoi scenario di utilizzo.

Salome Profilo | Newbie

Visto che sei così gentile ti voglio chiedere un'altra cosa e ti prego di perdonarmi ancora per la mia ignoranza in tema........
Per sviluppare un portale, rispetto allo sviluppo di un sito standard, cosa devo fare?
Sto uscendo matta in questi giorni è un mondo troopo ampio!!!!!!!!

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Ti sembrerà strano ma la cosa più difficile è forse trovare una definizione di portale e di sito standard.
Alla fine parliamo sempre di applicazioni web! E' più il loro utilizzo che fa si che li chiamiamo portali o siti, non certo il modo in cui sono fatti.

Salome Profilo | Newbie

Ah ok!!! Ti ringrazio nuovamente!!
Ora mi immergo nel meraviglioso ondo di Visual Web Developer e provo a sviluppare il mio portale!!!!
Grazie ancora!!

A presto.....sicuramente avrò bisogno di altre informazioni

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

a disposizione!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5