Grafico

martedì 17 novembre 2009 - 14.59

bonz32 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono un principiante della programmazione C# e ho un problema che non saprei come affrontare.

Ho scritto un programma (che funziona!!) e ho creato un interfaccia che permette all'utente di inserire i parametri in input tramite una window form application.
Ciò che vorrei fare ora è aggiungere all'interfaccia un pannello nel quale visualizzare il risultato dell esecuzione.
Pensavo di utilizzare una picture box e "plottare li il risultato"...ma non ho idea di come si possa fare.
Mi spiego meglio:
io come risultato finale ho un array che rappresenta l'evoluzione di una grandezza fisica nel tempo: R(t)

ciò che vorrei ottenere è una rappresentazione in un grafico cartesiano (x,y).

Se avete qualsiasi consiglio sarà ben accetto!!!

Grazie mille

--
Michele

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>sono un principiante della programmazione C# e ho un problema
>che non saprei come affrontare.

Ciao Michele,
le strade sono due o usi componenti per la produzione di grafici già pronti freeware o commerciali oppure fai da solo.
Per i componenti Free, Microsoft ne ha rilasciato uno recentemente di qualità chiamato Microsoft Chart Controls compatibili sia per Windows Forms che per ASP.NET.

Oppure puoi fare da solo in questo modo:

Bitmap bm = new Bitmap(300, 300); Graphics g = Graphics.FromImage(bm); g.DrawLine(new Pen(Color.Red), 0, 0, 100, 100); pictureBox1.Image = bm;

Nell'ultima riga assegni bm alla pictureBox1 precedentemente creata sulla Form e vedrai apparira una riga rossa che parte da 0,0 e arriva a 100,100. Graphics contiene tutte le primitive che puoi utilizzare per creare il tuo grafico.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

bonz32 Profilo | Newbie

Grande!!!
grazie mille per l'aiuto.

Ora ci provo, con il secondo metodo e probabilmente avrò altri problemi.