Grafico

martedì 17 novembre 2009 - 14.59

bonz32 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono un principiante della programmazione C# e ho un problema che non saprei come affrontare.

Ho scritto un programma (che funziona!!) e ho creato un interfaccia che permette all'utente di inserire i parametri in input tramite una window form application.
Ciò che vorrei fare ora è aggiungere all'interfaccia un pannello nel quale visualizzare il risultato dell esecuzione.
Pensavo di utilizzare una picture box e "plottare li il risultato"...ma non ho idea di come si possa fare.
Mi spiego meglio:
io come risultato finale ho un array che rappresenta l'evoluzione di una grandezza fisica nel tempo: R(t)

ciò che vorrei ottenere è una rappresentazione in un grafico cartesiano (x,y).

Se avete qualsiasi consiglio sarà ben accetto!!!

Grazie mille

--
Michele

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>sono un principiante della programmazione C# e ho un problema
>che non saprei come affrontare.

Ciao Michele,
le strade sono due o usi componenti per la produzione di grafici già pronti freeware o commerciali oppure fai da solo.
Per i componenti Free, Microsoft ne ha rilasciato uno recentemente di qualità chiamato Microsoft Chart Controls compatibili sia per Windows Forms che per ASP.NET.

Oppure puoi fare da solo in questo modo:

Bitmap bm = new Bitmap(300, 300); Graphics g = Graphics.FromImage(bm); g.DrawLine(new Pen(Color.Red), 0, 0, 100, 100); pictureBox1.Image = bm;

Nell'ultima riga assegni bm alla pictureBox1 precedentemente creata sulla Form e vedrai apparira una riga rossa che parte da 0,0 e arriva a 100,100. Graphics contiene tutte le primitive che puoi utilizzare per creare il tuo grafico.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

bonz32 Profilo | Newbie

Grande!!!
grazie mille per l'aiuto.

Ora ci provo, con il secondo metodo e probabilmente avrò altri problemi.

Mi sonoscaricarto il controllo chart e lo ho installato ma non sono in grado di utilizzarlo, ho scaricato il pacchetto di esempi da questo link

http://blog.html.it/28/11/2008/aspnet-chart-control/

...ma ci metterò un po a capirci qlcosa!!

intanto ci provo con secondo metodo.

Io vorrei che l'asse delle x andasse da 0 a 0.4(cosa che penso di riuscire a fare)
poi vorrei plottare i miei dati nell' array R(t) costituito da 400 punti.

Se hai altre dritte mi fai un mega favore!

Grazie ancora!

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi sonoscaricarto il controllo chart e lo ho installato ma non
>sono in grado di utilizzarlo, ho scaricato il pacchetto di esempi
>da questo link

Si gli esempi pronti sono carini da vedere un po' più difficili da usare perchè bisogna imparare bene tutto l'object model di questo controllo che è abbastanza complesso e ricco di classi e metodi.

>Io vorrei che l'asse delle x andasse da 0 a 0.4(cosa che penso
>di riuscire a fare)
>poi vorrei plottare i miei dati nell' array R(t) costituito da
>400 punti.
>Se hai altre dritte mi fai un mega favore!

Niente, le uniche dritte che ti posso dare è che in questo caso sei tu che devi calcolarti tutte le coordinate, disegnare gli assi ecc. Siccome l'ho fatto anche io qualche volta ti consiglio di disegnare su un foglio di carta la struttura che assumerà poi il tuo chart e scrivere a penna delle variabili tipo distanza dal bordo dell'asse ecc. ecc. poi quando vai in fase di implementazione fai meno fatica a capire cosa rappresentano tutte le variabili.

Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

bonz32 Profilo | Newbie

Grazie....

pian pianino ce la sto facendo!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5