Cambio utente con perdita connessione internet

mercoledì 18 novembre 2009 - 16.59

giuse Profilo | Newbie

ciao a tutti,
PC con Windows XP PRO SP2, IE 8, AVAST antivirus free version.
Connessione internet tramite modem router wireless USR Robotics modello USR9111.
3 account utente che chiamerò per comodità: A, B e C.
Account tramite l'utente A, che si connette in internet senza problemi.
Da qualche giorno a questa parte, cambiando utente (ad esempio da A a C) senza disconnettere l'utente A, per l'utente C non esiste connessione internet.
In pratica, non esiste nessuna configurazione di rete wireless attiva, nonostante il programma "USR Robotics Wireless USB manager" sia startato normalmente.
E non si riesce neppure a ripristinare la connessione di rete.
Dopodiché, disconnettendo l'utente C e ritornando all'utente A, si è persa la connessione di rete anche per l'utente A.
Per ripristinare la connessione è necessario resettare o spegnere il PC e navigare in internet dall'utente di partenza (A,B o C).
come risolvere?

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>Per ripristinare la connessione è necessario resettare o spegnere
>il PC e navigare in internet dall'utente di partenza (A,B o C).
>come risolvere?

E sostituendo B con A cosa succede ? Cioè loggato con B ti connetti e poi vai su C e al contrario invece se ti connetti con C poi ti logghi con A ?

La soluzione sarebbe buttare il modem USB e acquistare un bel routerino (costano poco ormai) così non hai più questi odiosi problemi.

Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

giuse Profilo | Newbie

in pratica, dopo il primo cambio di utente non esiste più connessione internet.
di conseguenza, se passassi da C a B o da C ad A, non esisterebbe connessione internet per nessun utente.
per ciò che concerne il modem router che utilizzo, non mi ha mai dato problemi in passato ...
a nota di cronaca, questo problema, tuttora in essere, è nato una decina di giorni fa, circa.

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>per ciò che concerne il modem router che utilizzo, non mi ha
>mai dato problemi in passato ...

Ti consiglio un vero router, il tuo probabilmente è un modem che chiamano anche "erroneamente" router ma non lo è, per vari motivi non solo questo.

>a nota di cronaca, questo problema, tuttora in essere, è nato
>una decina di giorni fa, circa.

In genere quando succedono questo tipo di cose consiglio sempre al possessore del PC di pensare se ha apportato qualche modifica una decina di giorni fa, hai installato software ? oppure usato windows update ? aggiornato driver o altro ?

Magari consulta anche l'event viewer appena dopo che hai riscontrato il problema per verificare se c'è qualche traccia che possa aiutarti nella diagnostica:
http://www.dotnethell.it/tips/WindowsEventViewer.aspx
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

giuse Profilo | Newbie

ciao,
purtroppo, essendo il pc di "proprietà" del figlio, mia moglie ed il sottoscritto non possono sapere ciò che è stato installato o meno da parte del suddetto figlio nell'ultimo periodo ...
inoltre, lui "non ricorda" che cosa ha fatto ...
consulterò "event viewer" per cercare di capire che cosa provoca questa anomalia.

Grazie.

giuse Profilo | Newbie

ciao,
ho provato a consultare il "visualizzatore eventi" dopo l'anomalia in oggetto e non c'è nulla di particolare, se non una segnalazione che indica un probabile problema alla scheda di rete.
In pratica, la segnalazione di anomalia indica che non viene assegnato un indirizzo IP di rete per problematiche sulla scheda (non ho sottomano la segnalazione esatta ...)
ma, secondo logica, se ci fosse un problema sulla scehda di rete, la connessione alla rete wireless non dovrebbe mai avvenire, o mi sbaglio?
inoltre, ho notato che oltre a perdere la connessione internet dell'utente di partenza, viene perso anche il suo profilo.

Grazie per l'aiuto che potrete fornirmi.

Brainkiller Profilo | Guru

>ma, secondo logica, se ci fosse un problema sulla scehda di rete,
>la connessione alla rete wireless non dovrebbe mai avvenire,
>o mi sbaglio?

Dipende, non è detto. Non so è un portatile o un fisso il tuo, però di solito sono indipendenti wi-fi o cavo.
Cmq. l'errore nell'event viewer che hai descritto potrebbe essere una conferma al fatto che perdi la connessione.

>inoltre, ho notato che oltre a perdere la connessione internet
>dell'utente di partenza, viene perso anche il suo profilo.

Su questo non saprei dire.

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

giuse Profilo | Newbie

il pc è un desktop.
la scorsa settimana ho anche aperto una pratica con USR Robotics, che, telefonicamente, mi ha detto che il problema non è collegabile al modem router o alla scheda di rete ...
se potesse essere utile, nelle scorse settimane è andata via la corrente per un paio di volte, con il pc acceso ...
inoltre, in modo assolutamente random, oltre al problema che segnalavo nel primo posto, ogni tanto compare la "fantomatica" videata blu di errore di windows ... e, dopo aver resettato, il prg di manuntenzione della scheda usb della rete wireless segnala "Wireless not found".
per riottenere la connessione di rete, è necessario resettare nuovamente.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Brainkiller Profilo | Guru

>se potesse essere utile, nelle scorse settimane è andata via
>la corrente per un paio di volte, con il pc acceso ...
>inoltre, in modo assolutamente random, oltre al problema che
>segnalavo nel primo posto, ogni tanto compare la "fantomatica"
>videata blu di errore di windows ... e, dopo aver resettato,
>il prg di manuntenzione della scheda usb della rete wireless
>segnala "Wireless not found".

Eh beh, se salta la corrente a PC acceso poi potrebbe succedere di tutto.
La schermata blu bisognerebbe vederla potrebbe anche essere collegata a un driver bacato del Modem. Magari è quello poi che crea i problemi di cui lamenti. La prima cosa da fare sempre che tu non l'abbia già fatto è aggiornare i driver e riprovare.
Ciao


David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

giuse Profilo | Newbie

ciao,
ho provato ad aggiornare i driver. risultato: "non ne esistono di più recenti".
a questo punto, se può essere utile, riporto il messaggio segnalato dal registro eventi (Sistema) nel caso di cambio utente/disconnessione:

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP\_(BC386178-A382-4314-BB49-25EA60F308FE) è disconnessa dalla rete, e la configurazione della scheda di rete è stata rilasciata. Se la scheda di rete non è disconnessa, ciò potrebbe essere dovuto a un suo malfunzionamento. Contattare il fornitore per ottenere dei driver aggiornati.

qualche altra idea?

Grazie.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5