Session e chiusura browser

venerdì 20 novembre 2009 - 17.50

rubensoda72 Profilo | Newbie

Salve.

Premetto, sono alle prime armi con asp.net e sto sviluppando un'applicazione in asp.net 2.0 con db firebird 2.1.3
nel mio web.config lo stato della sessione è così gestito :
<sessionState mode="InProc" timeout="1" cookieless="false"/>
(1 min per eseguire verifiche)
L' autenticazione avviene tramite database.

Quando un utente esegue l' autenticazione eseguo le seguenti operazioni:
1.Scrivo nella tabella "utenti" quanto segue relativamente all'utente che si è autenticato (tramite campo identificatore id_utenti):
sessione_attiva = 1 e session_id = Session.SessionID
2.Scrivo nella tabella "sessioni" quanto segue:
session_id = Session.SessionID,id_utenti = id dell'utente, client_ip=ip del client,inizio_sessione=data/ora autenticazione,fine_sessione = null
3.Uso 2 variabili di sessione per memorizzare l'id_utenti e la sessionId : Session("id_utenti") = id dell'utente,Session("session_id")=Session.SessionID

la tabella utenti mi serve per tener traccia di chi è autenticato ed impedire doppi login
la tabella sessioni mi serve per motivi interni (log management)

Alla pressione del Logout avviene quanto segue:

1. tabella "utenti" : sessione_attiva = 0 e session_id = null
2. tabella "sessioni" : fine_sessione = data/ora logout
3. Session.Remove("id_utenti") e Session.Remove("session_id")
4. Session.Abandon (è corretto??)

La scadenza della session (nel aso in cui non si prema il pulsante di logout) la gestisco tramite session_end nel global.asax facendo eseguire le operazioni 1 e 2 del logout viste sopra
(lo so, ne consegue che le stesse operazioni vengono eseguite due volte (session.abandon "scatena" Session_End)..non ho trovato altro modo..)

Finalmente la domanda più inflazionata del Web..
Come gestire la chiusura del browser da parte dell'utente ??
So che la session non scade alla chiusura del browser ma alla fine del timeout.