Creare db msde in vb net

venerdì 01 aprile 2005 - 16.42

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
io in vb net devo creare un db msde ho creato il file sql tramite un tool che gestisce sql server 2000, l'ho aperto con il note pad e ho notato che ha una serie di stored e sintassi, io non vorrei utilizzare il file sql generato ma bensì scrivere la sintassi in vb net, pensavo di fare un copia ed incolla del codice e eseguirlo in una Executenonquery...ma ho pensato giustamente che non potrebbe funzionare, sapete dirmi come posso fare?

Ciao

Cteniza Profilo | Guru

Non credo che un normale programma sia il luogo adatto dove posizionare dei comandi di creazione del database e/o delle tabelle.
Il database di msde secondo me lo crei con un .bat e lo script apposito.
Anche per le tabelle credo sia sempre opportuno fare un .bat autonomo.
A meno che tu non stia creando un manager per sq nel qual caso puoi benissimo, anzi devi farlo nel tuo .exe

freeteo Profilo | Guru

ciao,
io il database per vari motivi li ho creati su msde/sqlsvr e non ho avuto problemi, ovviamente devi sapere le sintassi giuste, ma se hai il file di script di sql e lo ritocchi 1 attimino dovresti andare via liscio...
del tipo:

executenonquery("CREATE DATABASE NomeDb COLLATE Latin1_General_CI_AS ")
e poi altre query su degli attributi del db:

"exec sp_dboption N'NomeDb', N'autoclose', N'false'
....etc

che cmq trovi facendoti dare lo script io creando il db e "sniffando" con il profiler...
ciao

Cteniza Profilo | Guru

Io non ho nulla contro il fatto di creare un database da codice.
Anche a me è capitato più volte ma si trattava di programmi per cui avevo messo un eseguibile / bat a parte che generava il database.
Farlo all'interno del programma che normalmente accede al database per prendere / scrivere dati è antieconomico.
E cioè ci fa sprecare molto codice e tempo per i test per fare una cosa che osql.exe fa bene basta imparare ad usarlo!.
Quindi ribadisco: o stiamo facendo un programma che farà normalmente il manager del database oppure la questione si può e si deve risolvere esternamente al nostro normale programma.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5