Impostare path per aprire un file txt

lunedì 23 novembre 2009 - 15.50

alexmed Profilo | Guru

Ciao a tutti
In una pagina aspx (VB:NET) al click di un button vorrei caricare il contenuto di un file txt su una label ed il file si trova all'interno di una directory.
Usando questo codice:

Protected Sub Button1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim path As String = "\Text/TextFile.txt" '?????????????????????????????????

Dim readText As String = File.ReadAllText(path, Encoding.UTF8)
Me.Label1.Text = (readText)

End Sub

Come si imposta la path?

Grazie per l'attenzione

alexmed

fguida Profilo | Expert

Per trovare un file all'interno della web application devi utilizzare il comando "Server.MapPath"

Francesco

alexmed Profilo | Guru

Perfetto!
Grazie

Dim path As String = Server.MapPath("~/Text/TextFile.txt")

Ciao

alexmed

fguida Profilo | Expert

Di nulla, buon lavoro
Francesco

alexmed Profilo | Guru

Visto che sei così gentile e preparato nè approfitto:
è una buona idea caricare una pagina con questo sistema?
In questo modo chi deve aggiornare la pagina dovrà soltanto copiare il contenuto all'interno del file txt.
Cosa ne pensi?
Esiste qualche altro metodo?

Grazie

alexmed

fguida Profilo | Expert

Preparato è un parolone..eheheh
A parte questo, cosa intendi per aggiornare? Non ho capito cosa dovresti fare .
Francesco

alexmed Profilo | Guru

Ciao
L'idea che stò realizzando è questa:
Creare un metodo semplice per poter aggiornare una pagina del sito, in questo modo:
Sulla pagina che voglio aggiornare (chiamiamola XXX) metto delle Label vuote ed al caricamento della pagina vado a leggere il contenuto del file che riempiranno le label stesse.
Poi, sotto la cartella Admin (protetta) vado a mettere i file e mi creo una pagina con dei controlli TextBox od una TextArea in cui l'utente và ad immettere del semplicissimo testo. Un button Salva andrà a sostituire il contenuto dei relativi file.

Quindi ad ogni caricamento della pagina XXX dovrò caricherò le Label con il contenuto dei file.

Cosa ne pensi?

Avevo pensato anche ad una tabella in un db, ma vorrei sperimentare altri metodi.

alexmed

fguida Profilo | Expert

Sperimentare fa sempre bene..per salvare dati io sono sempre pro-db, più sicuro e performante.
L'idea che esponi mi sembra fattibile, ovviamente dovrai lavorare bene sui privilegi e tenere ben protetti i file..unica cosa non capisco come farai a gestire N modifiche, nel senso che se vi accedono più utenti e modificano la pagina rendi il caricamento dinamico?
Oppure le modifiche inviate nella test le fai tu che sei l'admin e gli utenti ne vedono solamente il risultato?

Francesco

alexmed Profilo | Guru

Si in effetti è un esperimento e sè non andasse a buon fine posso sempre ripiegare sul db.
Vi sarà solo un utente Admin che potra accedere ed aggiornare i dati ops i file ().

alexmed

fguida Profilo | Expert

Ma si dai, come esperimento lo farei..può essere un buon laboratorio per acquistare dimestichezza con scrittura/lettura file ;)
Ciau
Francesco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5