Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Query access con ordinamento relativo a anno e mese
lunedì 23 novembre 2009 - 20.36
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
pusher
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
lun 23 nov 2009 - 20:36
Salve, ho un db in access2007. In una particolare tabella, in cui tramite query vengono inseriti tutti gli interventi tecnici, ho bisogno di generare dei report filtrati per mese.
in origine avevo pensato di filrarli usando un criterio con il parametro between del tipo
WHERE ((([Totale per intervento].Data) Between #5/1/2009# And #5/31/2009#));
questa ad esempio come si puo capire benissimo è per filtrare i record relativi al mese di maggio 2009
ma così facendo mi rendo conto che avrò all'infinito necessità di creare una query per ogni mese DI OGNI ANNO....!!!
vorrei fare in modo che magari, all'esecuzione della query, venga proposto un form dove viene selezionato dapprima l'anno ( che avrà come come valore suggerito l'anno attuale) e in seguito il mese ( anche quì suggerito quello attuale ma logicamente sostituibile da uno differente tramite menu a tendina), con un pulsante che esegua la query in base al filtro appena indicato. Eventualmente anche se l'anno e il mese sono scritti in formato numerico e a mano, quindi non selezionabile da tendina non è che casca il mondo!!!
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi in quest'impresa? non ho molta esperienza di access, ma leggendo tra forum e guide sono riuscito a tirarmi su un buon gestionale, che per le mie esigenze è ottimo, e soprattutto dà soddisfazione usare qualcosa di autoprodotto!!!
ma_di
Profilo
| Junior Member
163
messaggi | Data Invio:
lun 23 nov 2009 - 21:26
Ciao.
Ti premetto che non ho mai usato Access, ma ad ogni modo, se metti le due date in due stringhe e le concateni penso che il gioco sia fatto.
In VB:
Dim dt1 as string
Dim dt2 as string
dim qry as string
dt1="01/01/2009"
dt2="31/01/2009"
qry="where....between " + dt1 " and " + dt2
Ho scritto al volo...non ho verificato il codice, ma l'idea è questa.
pusher
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
mer 25 nov 2009 - 00:08
grazie per l'interessamento!!!
comunque nel frattempo, leggendo e straleggendo, ho risolto creando una maschera con delle textbox, in cui vengono inseriti in una l'anno e in una il mese, e tramite una query che le legge, li paragona usando datepart con "aaaa" e "m" come parametri, restituisce i vari record filtrati!!!
a grandi linee è qualcosa tipo
WHERE ((DatePart("yyyy",([tABELLA].[Data]))) Like [Forms]![maschera]![Testo1].[Value]);
Grazie ancora per l'interessamento!!
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le