Problema stampa immagini

martedì 01 dicembre 2009 - 13.56

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Salve ragazzi,
ho un problema riguardante la stampa di Crystal Report che contengono immagini. Se inserisco nel report un'immagine .png a 300dpi la stampa dell'immagine viene perfetta di contro il report aumenta vertiginosamente come dimesione fisica su disco. Se inserisco nel report un'immagine .png a 72dpi la stampa perde qualità però il report risulta essere meno pesante come dimensione fisica su disco. Tenendo conto che i report sono parecchi, mantenendo i 300dpi per le immagini faccio fatica a compilare. Per esempio, se aggiungo nel report un'immagine di 350kb di alta qualità (300dpi) in b/n, il report passa da 2kb a 10mb come dimensione fisica su disco! Come mai? C'è un modo che mi consenta di avere una buona stampa senza avere un report così pesante? Dove sbaglio?
--
Credo che parte della colpa sia di billy...

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
le immagini purtroppo sono cmq pesanti e quindi a loro volta appesantiscono inevitabilmente il file di report.
Potresti pensare di caricarle da path esterno, senza quindi metterle embedded nel report, magari con una tecnica di questo tipo:
http://www.dotnethell.it/tips/Crystal-Reports-BLOB.aspx
ma questo ovviamente ti fa riprogettare (almeno in parte) il tuo report, quindi c'è da chiedersi innanzitutto se è fattibile ed altrimenti, il motivo per cui tu devi avere le immagini nel report messe "a mano" a livello di design.

A parte questo, il primo consiglio che mi viene è di lavorare sull'immagine, quindi provare qualche compressione jpeg dove hai una buona qualità ma una dimensione molto ridotta...magari con uno strumento ottimo come Paint.net (www.getpaint.net).


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5