Consiglio per backup

mercoledì 09 dicembre 2009 - 09.41

the_driver Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, recentemente ho dovuto implementare un fileserver basato su windows server 2003 sp2 interfacciato in AD per gestire le credenziali d'accesso su delle cartelle condivise in rete.

Dovrei però implementare, su quella macchina, una politica di backup. I dati sono su 2 dischi in raid mirroring e sono all'interno di una cartella . La cartella presenta una serie di sottodirectory per un totale di circa 80gb di dati.

Ho a disposizione sulla stessa macchina ulteriori 2 dischi in raid con capacità di circa 400GB. Inoltre ho anche un NAS di rete con spazio massimo di 500GB.

Come potrei implementare una politica di backup dell'intera cartella?

L'ideale sarebbe con cadenza settimanale,anche se mensile non dovrebbe dare problemi.

Il backup deve poter mantenere uno storico delle versioni.

Cosa mi consigliate? Acronis sulla cartella o il classico 7zip ?Oppure un sw di sincronizzazione ?

grazie mille

MarKonE Profilo | Guru

Ciao,

lo strumento integrato del sistema operativo non ti piace ?

Magari questo articolo ti può interessare : http://www.ilopia.com/Articles/WindowsServer2003/Backup.aspx

Eventualmente è sicuramente possibile trovare qualcosa in italiano.

Sei in una situazione fortunata...perchè hai relativamente pochi dati da salvare e molto spazio dove farlo...generalmente capita il contrario

Potresti definire un backup Normale nel fine settimana... ed uno Differenziale dal lunedì al venerdì.

E' importante capire la differenza tra i vari tipi di backup

Backup completo: è la copia completa dei dati
Backup differenziale: è la copia di tutti i file che sono stati modificati dall'ultimo backup completo
Backup incrementale: è la copia di tutti i file che sono stati modificati dall'ultimo backup completo o incrementale

Ognuno ha i suo pro ed i suoi contro.... la cosa importante è che il bakcup incrementale è più leggero e veloce, visto che comprende meno file,ma può essere più lento e scomodo recuperare i dati in caso di necessità. Il backup differenziale invece occupa più spazio ed è più lento...ma rende più agevole il ripristino.

Ciao!!






My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

the_driver Profilo | Senior Member

grazie.

Io ho questa necessità: backup giornaliero, settimanlae e mensile.
Inoltre devo poter recuperare i file anche dopo N settimane

Quindi,Pensavo di fare cosi:

lun -> ven : backup incrementale
settimanale (sab): backup incrementale
mensile (mensile): backup incrementale

Secondo voi?

MarKonE Profilo | Guru

Allora... il concetto di incrementale ha senso solamente se rapportato ad un backup normale.

Cioè...prima effettui un backup Normale (leggi Completo).. poi i giorni successivi effettui i backup incrementali che contengono appunto i file modificati dall'ultimo backup completo.

Quindi direi Normale nei fine settimana e a fine mese e incrementale negli altri giorni. Al max salvi i backup mensili e settimanali su un supporto diverso in modo che non vengano sovrascritti successivamente.


Ok ?

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

the_driver Profilo | Senior Member

ok.

Quello che mi sfugge è questo:

il backup settimanale deve stare nella stessa cartella dei backup giornalieri? se si, devono chiamarsi con lo stesso nome?

Inoltre durante il settaggio dei backupm NTbackup mi chiede se voglio sovrascrivere eventuali backup già presenti ... non capisco, non rischio di cancellare il full backup?

scusa la confusione ma NtBackup non l'ho mai usato ....

MarKonE Profilo | Guru

>il backup settimanale deve stare nella stessa cartella dei backup
>giornalieri? se si, devono chiamarsi con lo stesso nome?

Puoi definire tu il nome del file .... ad es. "settimanale" , "lunedì" ecc ...

>Inoltre durante il settaggio dei backupm NTbackup mi chiede se
>voglio sovrascrivere eventuali backup già presenti ... non capisco,
>non rischio di cancellare il full backup?

Se tu scheduli un full backup in modo che parta ogni domenica, per esempio, puoi decidere che il file salvato la settimana prima venga sostituito dal nuovo e più recente backup.
Diversamente puoi mantenere uno storico di più settimane.


>scusa la confusione ma NtBackup non l'ho mai usato ....

Ti consiglio di fare un paio di prove...vedrai che è meno complesso di quel che sembra !


CIAOOOO



My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5