Winform VB.NET utilizzo librerie Excel

sabato 12 dicembre 2009 - 01.26

MagoDaniel1981 Profilo | Newbie

Buongiorno,
ho un semplice dubbio: ho realizzato un'applicazione VB.NET che, sfruttando le librerie Excel 2007 installate sul mio computer, manipola un file di Excel con un formato più o meno predefinito realizzando così un file Ex-Novo secondo specifiche date dal Cliente. Bene: il programma funziona solo sul mio computer, o comunque credo un computer dove vi è installato Office 12 (2007). Il Cliente infatti l'ha testato su un computer dove vi è in esecuzione Excel 11 (2003) e il programma non funziona.

Domanda: come devo fare per creare un pacchetto di installazione che si porti dietro i file giusti? Io ho aggiunto nei riferimento del progetto tutto il necessario, è ho specificato nelle impostazioni di pubblicazione, di copiare localmente tutti i file necessari. Infatti vedo che nella cartella del pacchetto di installazione vengono esportati (insieme agli altri) i seguenti file:

Microsoft.Office.Interop.Excel.dll.deply
Microsoft.Vbe.Interop.Dll.depoy

ma a quanto pare se nel computer di destinazione non c'è Excel 12 il software non elabora e nemmeno apre i file da elaborare.

E' possibile aggirare questo problema o deve necessariamente esserci il pacchetto Office 2007? Inoltre, siccome il Cliente usa il 2003 ho pensato di includere le librerie di Office 2003 ma logicamente sul mio computer non compaiono in quanto non installato. Che devo fare?

Grazie a chiunque saprà essermi di aiuto.

Un buon lavoro a tutti.
Daniel Grandis



--------------------------------------------------------------------------------
16/12/2009
Posto soluzione per chi ne avesse bisogno...

Invece di creare l'oggetto Excel.Application, Excel.Workbook e Worksheet, dichiarateli semplicemente come Object. Poi utilizzate il metodo CreateObject("Excel.Application") in questo modo viene utilizzata la versione di Excel presente ed installata sul computer in uso.

Spero un giorno possa essere utile a qualcuno.

Buon lavoro.
Daniel Grandis
--------------------------------------------------------------------------------

Elena90 Profilo | Newbie

Ciao... :D

io ho lo stesso problema... solo ke il mio "cliente" ha sul suo pc il 2007.... ma mi dice ke nn trova i riferimenti lo stesso...

Sai mica come posso fare????

Grazie...

MagoDaniel1981 Profilo | Newbie

Non so, hai fatto come dicevo nel messaggio di qualche tempo fa?
hai incluso le librerie nel progetto quando crei il pacchetto di installazione?

Ciao!

Daniel Grandis

Elena90 Profilo | Newbie

si si l'ho incluso.... ma nn so come fare il pacchetto di installazione... o meglio creo il pacchetto ma poi nell'altro pc evidentemente nn lo colloca nel posto giusto....

come faccio a crearmi un bel pacchetto di installazione???

Grazie

Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5