Consiglio: meglio Web o programma con TS

giovedì 17 dicembre 2009 - 09.35

Mappa Profilo | Junior Member

Buon giorno a tutti.
Vorrei un Vs. consiglio. Dobbiamo creare un' applicazione per la ns. rete di vendita sul territorio nazionale. In tutto saranno circa 50 accessi. Ci stavamo ponendo la domanda se è meglio fare un programma web (con ASP.NET) oppure creare il programma con VB.net e far usare Terminal Server per l'utilizzo. Per il TS siamo in regola con le licenze quindi non dovremmo spere oneri per l'acquisto.
Per certe cose creare un programma sarebbe meglio ma volevo un Vs. parere
Grazie

Teech Profilo | Expert

Dipende da mille fattori...
Chi deve accedere (clienti, agenti, manager)? Che livello di sicurezza dovete avere? Che infrastruttura connettiva avete? In futuro gli accessi cresceranno? Chi si connette con cosa lo fa (pc, palmare, ecc...)? Che tipo di programma dovete sviluppare?
E queste sono solo alcune domande da porsi per scegliere la giusta infrastruttura di sviluppo. Avendo questo genere di risposte si può azzardare un'ipotesi molto generale, per contro non ci sono abbastanza elementi.

L'unica cosa che mi sento di dire è che "bisogna valutare se è sufficiente l'utilizzo di TS o se è meglio passare ad una soluzione Web"... Sono criptico, ma trai le tue conclusioni
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

Mappa Profilo | Junior Member

Dipende da mille fattori...
Si certo

Chi deve accedere (clienti, agenti, manager)?
Sono tutti uguali.......clienti con lo stesso livello

Che livello di sicurezza dovete avere?
Livello user

In futuro gli accessi cresceranno?
NO

Chi si connette con cosa lo fa (pc, palmare, ecc...)?
PC

Che tipo di programma dovete sviluppare?
Gestionale "CRM"

Grazie per la risposta

Teech Profilo | Expert

Scusa il ritardo.
Dalle specifiche che hai messo, ritengo la più importante quella relativa al fatto che gli accessi non aumenteranno e che gli accessi avvengono solo da PC. In questo scenario le 2 tecnologie sono paritetiche.
Una piccola precisazione su quanto hai esposto in precedenza: chiedi se sia meglio usare ASP.NET o VB.NET... Puoi usare ASP.NET (che è una tecnologia) con VB.NET (che è un linguaggio), quindi ipotizzo che la vostra produttività sia meglio espressa con la tecnologia Windows Form: se così fosse vi conviene agire dove siete più produttivi.
Inoltre, se in fase di progettazione applicate il concetto degli N-Tiers (ipotizzando l'utilizzo della tecnologia Windows Form) potrete migrare abbastanza agevolmente su ASP.NET sostituendo l'interfaccia utente e facendo qualche piccolo ritocco lato server.

Riassumendo: utilizzate la tecnologia un cui siete più produttivi ma in fase di progettazione pensate ad un possibile upgrade successivo.
Ovviamente questo è solo un mio parere.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5