System Idle Process - Rallentamento del sistema

lunedì 28 dicembre 2009 - 09.32

the_driver Profilo | Senior Member

Ciao a tutti di recente ho notato un rallentamento su un server in produzione in cui è installato un windows server 2003 sp2.
Su questo server girano circa 8 siti web (IIS 6.0) con sql server 2005 / mysql .
Recentemente ho notato che tra i processi il processo System Idle Process occupa circa l'80% delle risorse causando un rallentamento dell'intero sitema.

Questo può dipendere dai siti installati?

Come potrei agire per migliorare le prestazioni?

grazie e auguri a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

>Questo può dipendere dai siti installati?

No

>Come potrei agire per migliorare le prestazioni?

Secondo me è un problema, prova a guardare se questo è il tuo caso:
http://support.microsoft.com/kb/873289
Se non lo fosse fai sempre una ricerca su support.microsoft.com usando come keyword, idle cpu
e vedi se trovi qualcosa di utile.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

cyberspok Profilo | Newbie

Scusate ragazzi ,son che forse questo non è il tread ideale ma vorrei porvi una domanda.
dovrei collegare due server con window 2003 server due il primo server ha gli utenti il secondo l'applicazione che gli uteti delprimo server devono utilizzare ... come faccio?1
Collego il secondo server come domio figlio o cosa. HelpMe! please!

Saluti cyber
P.S. ho fatto cosi per far lavoare il cliente:
Creato dominio server.dominio.local
Creato dominio server2.dominio.local
crato utente admin su server
creato gruppocon N°10 utenti server
copiato grupposu server 2
dato accesso
crato dominiofiglio su server2
Pare che funzioni ..ma ho dei dobbi che tutto vada avanti edietro inutilmente...sonoi panne.
cyber

the_driver Profilo | Senior Member

Attraverso DCPROMO puoi impostare i seguenti metodi:

- il secondo server lo fai diventare "figlio" del domain controller principale (server di dominio già esistente)
- il secondo server lo fai cooperare con il domain controller principale creando cosi una sorta di ridondanza DC .

Il vantaggio del primo è che lo utilizzi per definire delle zone e quindi la possibilità di gestire (per esempio) delle sotto aree o sottodomini viceversa il secondo metodo (utilizzato cmq sempre) lo utilizzarai per avere due domain controller per lo stesso dominio

ciao

the_driver Profilo | Senior Member

ok, ho controllato ma non è il mio problema.

Proprio ieri ho riavviato il server un paio di volte e ho disabilitato la scansione settimanale (molto probabilmente era questo processo che rallentava il tutto). Pur impostando la scansione una volta a settimana e per di più di notte ho notato che tutte le volte che mi collegavo con Remote Desktop si avviava il processo. Utilizzo Clawn Antivirus.

A prescindere da questo, è anche vero che attualmente sono presenti circa 10 domini web (siti + DB) che rallentano la macchina. Non è u n problema di banda i n quanto il provider (aruba) garantisce 10Mbit 100%. Forse va potenziato?

Comunque per migliorare le performance ho impostato la compressione di IIS ma a dir la verità non vedo questi benefici.


Brainkiller Profilo | Guru

>che mi collegavo con Remote Desktop si avviava il processo. Utilizzo
>Clawn Antivirus.

Clawn ? Forse ClamWin ? Ce l'ho anche io ma lo uso solo per la posta, per l'OS non penso possa garantirmi protezione adeguata.

>A prescindere da questo, è anche vero che attualmente sono presenti
>circa 10 domini web (siti + DB) che rallentano la macchina.

Allora, 10 domini web sono pochissimi per un server, dipende dal carico poi di ogni singolo sito web e/o dal codice se c'è codice scritto male è chiaro che il consumo di cpu può aumentare sensibilmente.

>Non
>è u n problema di banda i n quanto il provider (aruba) garantisce
>10Mbit 100%. Forse va potenziato?

Bisogna verificare effettivamente se ciò che dichiarano è poi ciò che garantiscono.

>Comunque per migliorare le performance ho impostato la compressione
>di IIS ma a dir la verità non vedo questi benefici.

Mah, la compressione IIS l'unica cosa che ti può fare è risparmiare banda e impegnare più CPU proprio perchè bisogna comprimere i file.

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

cyberspok Profilo | Newbie

grazie the_driver ci provo e ti faccio sapere
scusa .. ti faccio una domanda ... vorrei prndere la certificazione microsoft 8quantomeno proverci) che mi consigli e quali libri acquistare?

cyber

the_driver Profilo | Senior Member

Ho fatto ulteriori test.
Sicuramente il problema non HW ma è legato alla banda . Ovvero, pur disabilitando i domini web installati (circa 12) la lentezza persiste.

Anche facndo l'upload via ftp, non supero i 30kb.

Ho contattato ARUBA e dai loro test interni non risultano problemi di linea/banda.

Visto che il problema è cambiato,ho aperto un altro post


Vi ringrazio per l'aiuto!

the_driver Profilo | Senior Member

RISOLTO: problema rete ARUBA! risolto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5