SQL server 2008 problema stored procedure

domenica 03 gennaio 2010 - 18.48

dvd75 Profilo | Newbie

Salve premetto che ho da poco iniziato a mettere il naso dentro a sql server 2005 e 2008 Express, dopo previa lettura manuale SQL
Le cose andavano anche benone perchè ero riuscito a fare i primi passi ed usare il database su visualstudio 2008...
Però ho riscontrato un comportamento anomalo quando creo una stored procedure!
Allora inizio la scrivo ne controllo la correttezza e la salvo, mi viene chiesto che nome dare al file e lo stesso viene salvato nella directory C:\Documents and Settings\David\Documenti\SQL Server Management Studio Express\Projects
il problema sorge proprio subito dopo questa operazione, nella lista delle stored procedure utente della console sql non mi appare la stored appena creata, devo riavviare per visualizzarla(quando va bene) quando va male non vedo nulla anche se da visual studio risulta esserci...
Dove sbaglio?

carloalberto Profilo | Junior Member

Ciao
>Allora inizio la scrivo ne controllo la correttezza e la salvo,
>mi viene chiesto che nome dare al file e lo stesso viene salvato
>nella directory C:\Documents and Settings\David\Documenti\SQL
>Server Management Studio Express\Projects
questa funzione non fa altro che salvare lo script in formato ascii della tua stored

cio che compila allinterno di sql la stored è il comando create che viene inserito automaticamnte da sql quando fai nuova sotored
( se vai in modifica diventerà alter)
per compilare la stored devi cliccare sul pèunto esclamativo rosso che trovi sulla toolbar oppure F5 oppure dal menu query/esegui

ciao e buon anno

dvd75 Profilo | Newbie

Si in effetti immaginavo che fosse questo lo scopo del salva con nome, ma ancora non capisco come mai non mi appare la sp. nell'elenco del database

carloalberto Profilo | Junior Member

quando compili la stored accertati del database su cui stai compilando , in alto a dx c'è una combo oppure in nella stored trovi 'use tuodb'
fammi sapere
ciao

dvd75 Profilo | Newbie

Grazie per la pazienza e buon anno anche a te.
Allora ho riprovato è ho controllato la combo che dicevi tu e seleziona il database giusto poi nella sp ho inserisco USE [mio db], poi come le altre volte ho controllato la sintassi e poi esegui, tutto OK
Quando ho chiuso la finestra mi ha chiesto di salvare lo script in un file ho detto No e alle solite ho dovuto fare clik su "aggiorna" del menù contestuale per vedere il nome della nuova sp in elenco, hai idea di perchè ha questo comportamento? c'è una spunta nelle opzioni su cui devo intervenire?
Ecco la sp che ho creato (ovv. aperta su modifica):

USE [dbARCH]
GO
/****** Object: StoredProcedure [dbo].[sp_Seleziona_Cliente] Script Date: 01/04/2010 13:41:03 ******/
SET ANSI_NULLS ON
GO
SET QUOTED_IDENTIFIER ON
GO
-- =============================================
-- Author: David
-- Create date: 03/01/2010
-- Description:
-- =============================================
ALTER PROCEDURE [dbo].[sp_Seleziona_Cliente]
-- Add the parameters for the stored procedure here
(@intIDCliente int)
AS
BEGIN
-- SET NOCOUNT ON added to prevent extra result sets from
-- interfering with SELECT statements.
SET NOCOUNT ON;

SELECT Clienti.*
FROM Clienti
WHERE IDCliente=@intIDCliente

END

carloalberto Profilo | Junior Member

>....
>e alle solite ho dovuto fare clik su "aggiorna"
>del menù contestuale per vedere il nome della nuova sp in elenco,
>....

non credo sia un'anomalia quella che dici tu , nel senso che pure a me fa così.
è solo un problema di aggiornamento dell'elenco degli oggetti che vedi se hai gia 'aperto' la sezione stored. se infati crei la procedura e poi vai a vedere se è stata creata aprendo in quel momento la sezione stored procedure,è gia disponibile, o meglio se provi ad usarla subito senza andare a vedere funziona di già.
nella sezione messaggi al momento della compilazione hai subito il risultato della compilazione, se ti riporta il messaggio che il comando è stato completato, è terminato con successo , altrimenti ti riporta la riga dove ha riscontrato l'errore( se ci clicchi sopra ti riporta automaticamente sull'istruzione errata)
ciao

dvd75 Profilo | Newbie

Grazie

dvd75 Profilo | Newbie

un altro comportamento a me poco chiaro :
se ho il mio database connesso in "ManagmentStudio" di SQL e apro visual studio e provo a collegarmi mi dice: "utente non riconosciuto e non mi fa entrare!
Devo quindi scollegare il database dal "ManagmentStudio" e tornare in visual studio
Per il database sql utilizzo l'autenticazione Windows grazie ancora a chi mi risponde

carloalberto Profilo | Junior Member

>un altro comportamento a me poco chiaro :
>se ho il mio database connesso in "ManagmentStudio" di SQL e
>apro visual studio e provo a collegarmi mi dice: "utente non
>riconosciuto e non mi fa entrare!
>Devo quindi scollegare il database dal "ManagmentStudio" e tornare
>in visual studio
>Per il database sql utilizzo l'autenticazione Windows
da come dici sembrerebbe un problema di configurazioni del numero di connessioni al database:
nella finestra esplora oggetti , clicca con il destro sull'istanza a cui sei connesso, scegli proprieta, connessioni e vedi che valore hai in 'numero max di connessioni' se è diverso da 0 metti 0 che sta ad indicare numero infinito di connessioni.

>grazie ancora a chi mi risponde
prego

dvd75 Profilo | Newbie

Ciao, avevo già controllato ed è =0 infinite
Un altra cosa, sempre nelle proprietà del database ho notato che sul valore "Utenti connessi" (almeno mi pare questo, adeso nn posso controllare sono su un pc senza sql) mi da sempre 4 anche se non ci sono altri programmi che lo usano...mi suona strano, ma porca miseria, già sono un principiante poi ci si mettono anche queste "bischerate" hehehe
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5