Array

lunedì 11 gennaio 2010 - 23.48

biagiosoft Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
siccome in net non riesco piu' ad usare array di controlli(Button(1),button(2) ecc.) e' possibile in runtime "costruire" il nome del controllo es: io ho button1 e button2 e voglio passarli in un clclo for next. si puo "sommare" "Button" e "1" e "Button" e "2" e usare il risultato come nome del controllo?(risultato.text="ciao")?????

Scusate sono agli inizi......

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Davide.
E' vero .... in VB6 era possibile creare una matrice di controlli ed in .Net no(anche se non è proprio così .... ma mi riferisco a ciò che intendi tu).
Tieni presente, comunque, che hai a disposizione la collezione Controls del Form in cui sono presenti i riferimenti a tutti i controlli del Form, pertanto puoi agire su tale collezione per aggiungere i controlli a run-time.
Esempio:
TuoForm.Controls.add(new Button with {.Name="Button1" .Location=New Point(50,50)})

Se posso darti un consiglio, se vuoi migrare a .Net .... smetti di pensare Vb6 ..... .NET è un mondo nuovo totalmente diverso dal Vb6.

Facci sapere...
Ciao

biagiosoft Profilo | Newbie

Grazie della risposta veloce, intanto forza valentino!!!

Penso di avere gia' provato a fare una "scansione" dei controlli sul form ma , a quanto ho visto , non considera gli shape che sarebbero quelli che servono a me... e' vero?

biagiosoft Profilo | Newbie

esempio piu' inerente al problema: devo fare un controllo sulla pr oprieta' tag di un centinaio di ovalshape(ovalshape1,ovalshape2...ecc..) gia' presenti sul form....

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Per controlli si intende tutti quei oggetti che ereditano la classe base System.Windows.Forms.Controls, pertanto se questi OvalShape(sicuramente non oggetti nativi del .Net Framework ) non ereditano da Controls non possono essere aggiunti alla collezione Controls del tuo Form.

Facci sapere....
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5