Applicazione WPF

martedì 12 gennaio 2010 - 09.26

Gemini Profilo | Expert

Ciao a tutti
devo realizzare un semplice programma che dato un file excel importa i dati in un db mysql e mi permette di stampare delle etichette con report Crystal Reports.
Per far questo ho iniziato a studiare WPF. E' possibile importare un file execel, accedere a un db mysql e accedere ad un report CR con un'applicazione WPF?
Se è si,
come faccio a importare i dati dal file execel?
come faccio a collegarmi e a eseguire query per un db mysql?
come faccio ad accedere ad un report CR?
Grazie mille

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Giusto per capirci .... come lo avresti fatto in un applicazione WindowsForms??

Facci sapere....
Ciao

Gemini Profilo | Expert

ciao un applicazione Windows Presentation Fondation

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Gemini.
La mia domanda non è polemica ..... ha un senso .... prova a rispondere.

Facci sapere ....
Ciao

Gemini Profilo | Expert

Scusami, non ero polemico
solo che non capisco la tua domanda.
A quanto ho capito WPF è un evoluzione delle WindowsForm

Jeremy Profilo | Guru

Ciao Gemini.
Scusa il ritardo della risposta ma mi era sfuggita .
Quello che vorrei capire è se tu sai già compiere queste operazioni nel caso in cui ti trovassi a sviluppare un'applicazione WindowsForms..... e vorrei capirlo per il semplice fatto che il discorso non cambia.Lo fai nello stesso identico modo.
Ciò che cambia, nella tecnologia Wpf, rispetto ad una classica Windows Forms, sostanzialmente è l'enorme potenza grafica ed una migliore gestione del DataBinding(fondamentale nello sviluppo di tali applicazioni).

Facci sapere...
Ciao

Gemini Profilo | Expert

Ciao
ora lavoro solo su siti web, portali ecc
il passato ho usato vb6

e.disanto Profilo | Junior Member

Ciao Gemini,
come ti ha già anticipato Jeremy, le operazioni da eseguire con applicazioni WPF sono le stesse che faresti con le Windows Forms...
Per leggere i dati da un file Excel trovi un sacco di esempi (se non erro dovrebbe esserci anche un articolo proprio su dotnethell...), per quanto riguarda invece l'accesso a DB di tipo MySQL devi scaricare il MySQL Connector per .Net (lo trovi a questo indirizzo: http://www.mysql.com/products/connector/), è un componente che ti mette a disposizione una serie di classi per l'accesso a questo DB.
Per Crystal Report non saprei come aiutarti, non ho mai avuto modo di vederlo e di lavorarci (purtroppo)
Fammi sapere se hai problemi.

Ernesto di Santo

Gemini Profilo | Expert

Grazie a tutti
un'ultima domanda: come faccio a creare un pacchetto di installazione da passare al cliente per installare il programma realizzato sul suo pc?
ancora grazie

e.disanto Profilo | Junior Member

Da Visual Studio (penso tu stia utilizzando quello) devi accedere alle proprietà del progetto (menù Progetto -> Proprietà) e da lì hai la scheda Publish (forse sulla versione italiana c'è scritto Pubblica...).
Da qui puoi avviare il wizard per la creazine del pacchetto di installazione, anche se prima però ti consiglio di andarti a guardare le varie opzioni che hai, tipo i prereuisiti, i file da includere nel setup, ecc.

Ernesto di Santo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5