Ajax

martedì 12 gennaio 2010 - 17.36

lanfra Profilo | Senior Member

Salve... buon anno...
qualcuno mi spiega come installare i componenti di Ajax nel mio progetto?
Mi spego, ho scaricato AjaxControlToolkt, ho aggiunto il tab e la dll come indicato dal file read me... vedo i componenti, ma non li riesco ad utilizzare.

E' giusto il procedimento fino ad ora? Suggerimenti?
Lanfra

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Il file readme riguarda il ToolKit? Come prima cosa dovresti abilitare il progetto ad Ajax, quindi convertire (se non lo è già) il progetto in versione framework 3.5.

Se invece da Visual Studio crei un nuovo progetto, puoi creare una applicazine ASP.NET già pronta per AJAX, selezionando il quel contesto il framwork 3.5

lanfra Profilo | Senior Member

Ti ringrazio per la risposta. Ora mi vengono altre domande da porti.
Il mio progetto è fatto con VS 2.0 e mi piacerebbe implementarlo/migliorarlo con tecnologia Ajax [vedi l'utilizzo di popup senza la necessità si creare un postback]. E' necessario upgradare il framework? L'upgrade lo scarico dal sito MS? E' impossibile inserire la tecnologia Ajax solo in una pagina mantenendo il progetto originale?

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

>Ti ringrazio per la risposta. Ora mi vengono altre domande da
>porti.
>Il mio progetto è fatto con VS 2.0 e mi piacerebbe implementarlo/migliorarlo
>con tecnologia Ajax [vedi l'utilizzo di popup senza la necessità
>si creare un postback]. E' necessario upgradare il framework?

Quando si parla di Ajax, si parla di Framework 3.5. Se hai notato però in IIS c'è possibilità di selezionare (con il framework 3.5) ASP.NET 2.0 o al massimo la 1.1 (se hai installato anche il framework 1.1). Questo dice che la versione del fwk non coincide con la versione di aspnet.
Ajax è nato come estensione e così ti consiglio di continuare a vederlo. Solo che al momento, se vuoi utilizzare Ajax devi installare la versione del framework 3.5, che appunto non farà upgrade ad aspnet.
Fatto questo, con Visual Studio 2008 puoi cambiare in qualsiasi momento la versione del fwk su cui gira. Basta accedere alle proprietà del progetto e cambiare il target framework. Questo cambio non fa altro che aggiungere riferimenti a nuove librerie, tra cui quelle di AJAX. Siccome però Ajax richiede ulteriori impostazioni nel webconfig, se non sbaglio questo passaggio di framework non ti da tutto quello di cui hai bisogno. In tal caso fai riferimento ad esempio a questo link
http://blogs.ugidotnet.org/ThinkingInGrava/archive/2007/09/13/asp.net-ajax-e-il-file-web.config.aspx

Il problema sicuramente non si pone se invece crei una nuova applicazione web 3.5. Sia riferimenti che web config sono chiaramente funzionanti.

>L'upgrade lo scarico dal sito MS?
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=333325FD-AE52-4E35-B531-508D977D32A6&displaylang=en

>E' impossibile inserire la
>tecnologia Ajax solo in una pagina mantenendo il progetto originale?

No, questo non è possibile. E' il progetto che contiene tutti i riferimenti ad ajax. Certo, in una pagina puoi non utilizzare ajax, ma le reference sono comunque a livello di progetto

lanfra Profilo | Senior Member

grazie
Lanfra
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5