Gestione lettore codice a barre

martedì 12 gennaio 2010 - 17.47

Miguel77 Profilo | Newbie

ciao a tutti.
spero di aver postato nel forum corretto, se cosi non fosse prego i moderatori di spostare il mio post.

vi spiego velocemente il mio problema:
ho scritto una piccola applicazione in vb.net in cui é presente una datagridview.
in questa datagridview vengono inseriti dei dati che poi sono salvati in un server sql.
fin qui tutto bene.
il problema si pone nel momento in cui voglio inserire alcuni valori tramite lettore di codice a barre in emulazione testiera.
una volta letto il codice a barre nella datagridview viene selezionata automaticamente la riga successiva, mentre io vorrei che la selezione si spostasse sulla cella successiva della stessa riga.

ho provato a gestire il tutto tramite l'evento :
DataGridView.KeyDown
in particolare se il valore
e.KeyCode = Keys.Return
allora dico alla datagridview di selezionare la cella successiva.
Se premo il tasto invio tutto funziona come vorrei, ma non con il lettore codice a barre.
avete qualche dritta da darmi??

grazie

atsap Profilo | Newbie

Per quanto ne so io, i lettori in emulazione di tastiera aggiungono automaticamente il carattere di escape di invio... credo che dovresti lavorare nel manipolare la procedura di lettura stessa, oppure implementare un codice che interpreti il codice di escape di invio come un codice di escape di tabulazione.
Occhio che c'è differenza tra Invio (come Carriage Return) e Invio (come escape -vai a capo-)!
Spero di essere stato di aiuto!

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

ho realizzato un programmino che utilizza un lettore di codici a barre, ed in effetti alla fine aggiunge un carattere di escape che nel mio caso era appunto "Return".... eventualmente non è sempre lo stesso, prova a verificare che carattere è mettendo un breakpoint e poi intercetta quello giusto.... successivamente potrai spostarti di cella

Facci sapere come va
Ciao


Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5