Help. Disegnare linee con Vb2008 in PictureBox

giovedì 14 gennaio 2010 - 10.39

Pak1 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
probabilmente, quanto in oggetto è stato già trattato e, se così fosse, mi scuso in anticipo. Comunque, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato le informazioni che mi servono. Vorrei inoltr precisare che non sono un esperto e per questo, vi chiedo aiuto.

Ho la necessità di disegnare delle linee in una picture box. In particolare, vorrei che ad una prima pressione del mouse, venga disegnata una linea orizzontale di lunghezza prestabilita e, ad una seconda pressione del mouse, venga disegnata un'altra linea, della stessa lunghezza, parallela e ad una certa distanza, dalla prima, che io posso modificare in real time, trascinandola e facendo in modo che resti sempre parallela alla prima.

In poche parole, queste due linee, mi servono per prendere gli estremi di un oggetto, in foto, che voglio misurare.

Spero di essermi spiegato bene.

Intanto, ho provato a buttare giù delle linee di codice per disegnare una linea, prelevando le coordinate del punto in cui premo il mouse ma non mi funziona.
In pratica, non riesco a disegnare la linea perchè non riesco a passargli le coordinate dalla sub MouseDown mentre me la disgna se gli metto delle coordinate fittizie. Ecco il codice che ho scritto:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Grazie. Ciao.

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Prova a mettere un BreakPoint dove hai scritto e.Graphics.DrawLine(Pens.Black, x1, Y1, X2, Y2) e dovresti accorgerti subito perchè non funziona .... intanto modifica il codice in questo modo.

Facci sapere...
Ciao

Pak1 Profilo | Newbie

Ciao,
intanto grazie per la risposta.
Dopo altri tentativi di ricerca in rete, ho trovato il codice seguente con cui ho raggiunto il mio obiettivo.
Ora mi resta da implementare dell'altro (vedi mio nuovo thread: "video preview da periferica twain").

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5