Recuperare valore da una SELECT HTML

giovedì 14 gennaio 2010 - 12.25

Samb1985 Profilo | Junior Member

Ho una pagina aspx dove ho inserito una SELECT html per permettere la scelta tra una serie di valori predefiniti.
Ho bisogno di recuperare il valore selezionato in una funzione in C#. Qual'è il codice necessario ?
Ho provato tramite l'ID o il Name della Select ma non funziona.

martinez Profilo | Senior Member

Ciao!

quello che chiedi è semplicissimo

allora supponiamo di avere una pagina aspx con dentro una select html ... una label ed un button cosi:

... <p> <select id="mySel" runat="server"> <option value="1">1</option> <option value="2">2</option> <option value="3">3</option> <option value="4">4</option> <option value="5">5</option> <option value="6">6</option> </select> </p> <p> <asp:Label ID="Label1" runat="server"></asp:Label>&nbsp; <asp:Button ID="Button1" runat="server" Text="Button" OnClick="Button1_Click" /> </p> ...

per recupereare il valore selezionato ed inserirlo nella label alla pressione del bottone possiamo usare qualcosa del genere:

protected void Button1_Click(object sender, EventArgs e) { this.Label1.Text = mySel.Value.ToString(); }

leggermente più complicato ma non impossibile è invece una select che consenta la selezione di più valori in contemporanea ...

anzi tutto dobbiamo rendere attiva la selezione multipla nella select con l'opzione multiple=true
e dopo cambiare leggermente il codice del nostro pulsante in questo modo:

protected void Button1_Click(object sender, EventArgs e) { foreach (ListItem li in mySel.Items) { if (li.Selected == true) { Label1.Text += li.Text + " " + li.Value + "<br />"; } } }

spero di esserti stato utile

Antonio

Samb1985 Profilo | Junior Member

Grazie mille.

Non avevo inserito runat="server" sulla select e quindi non riuscito a recuperare il valore tramite il suo id.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5