Il report desiderato richiede ulteriori informazioni....

giovedì 14 gennaio 2010 - 15.55

giulio99 Profilo | Newbie

Salve,
Strumenti in uso :VS2008 ->vb.net, crystalreport
Applicazione: WEBFORM

Problema: ho elaborato dei dati e popolato una datatable indipendente creata da me a runtime.
- Ho creato lo schema.xml di quest'ultima e l'ho dato in pasto al .rpt di crystalreport, in modo da trovarmi i fields e piazzarli nel report.
- Mi visualizza il report con i risultati, ma se stampo o salvo etc... mi dice "Il report desiderato richiede ulteriori informazioni...." e mi invita ad inserire user password nome del db.

Se creo anche delle credenziali, non so cosa metterci, perche' la tabella proviene da uno schema.xml frutto di un DT.WriteXmlSchema("c:\tfonweb\Schema.xml") da me creato........

vi ringrazio in anticipo per le risposte..... GIULIO

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
ma cosa intendi se "stampo" o "salvo", intendi se lanci la stampa da crystal o se fai esporta? (quindi sempre dal menù del viewer)

Forse hai messo il passaggio dati solo nel Page_Load e in quei 2 casi (come nel pagina avanti/indietro) viene fatto il PostBack della pagina e non gli rivengono passati di nuovo i dati...


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

giulio99 Profilo | Newbie

Grazie per l'aiuto.



freeteo Profilo | Guru

>Grazie per l'aiuto.
ok, ma hai risolto? era quello il problema?

Fammi sapere...


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

giulio99 Profilo | Newbie

Ciao,
in sostanza dovevo elaborare dei dati riguardanti dei turni e popolare una datatable da me creata, poi passata all'oggetto cristal report. Preventivamente avevo dato allo stesso oggetto lo schema XML della DATATABLE.

Ho risolto NON UTILIZZANDO il CRviewer, in quanto il metodo EXPORT....in PDF dell'oggetto REPORT e la redirect per aprire il PDF creato, risolvono appieno il mio problema.

Permangono pero' dei dubbi sulla "elasticità" del viewer che ho trovato un po cambiato rispetto alla versione del 2005 su applicazione windows form.
Difatti quando su quest'ultimo tentavo il click sulla stampa e poi sull'esporta mi sparivano i dati a video. Forse ricaricava la pagina??

Sono novizio rispetto all'ambiente ASP.net e pago la mia inesperienza sullo sviluppo WEBform che comunque mi attira parecchio.

GIULIO

freeteo Profilo | Guru

>Ho risolto NON UTILIZZANDO il CRviewer, in quanto il metodo EXPORT....in
>PDF dell'oggetto REPORT e la redirect per aprire il PDF creato,
>risolvono appieno il mio problema.
ok allora non hai problemi relativi al postback e page_load richiamato ad ogni richiesta...


>Permangono pero' dei dubbi sulla "elasticità" del viewer che
>ho trovato un po cambiato rispetto alla versione del 2005 su
>applicazione windows form.
>Difatti quando su quest'ultimo tentavo il click sulla stampa
>e poi sull'esporta mi sparivano i dati a video. Forse ricaricava
>la pagina??
si allora diciamo che non è che la parte windows "ricarichi la pagina" diciamo invece che su applicativi Win32 l'elemento è in memoria locale quindi sa come visualizzare i dati (che appunto sono in memoria) tra le varie operazioni di avanti/indietro, export etc...

Questo è un classico problema che si riscontra nel passaggio da Win32 a Web, perchè HTTP e HTML sono "passivi" ossia, fanno una richesta (il tuo browser) e viene fornita dal server una risposta come "stringa" di caratteri, ma la comunicazione tra client e server finisce li, alla fine della Response, non c'è un canale diretto tra le 2 cose. In Win32 questo "canale" se vogliamo, è la memoria, ossia il Thread con cui sta girando l'applicazione permette di avere uno stato ben definito, di far si che si possano avere eventi etc..
La programmazione web "assomiglia" a quella win perchè cerca di dare le stesse cose, ma devi sempre considerare che il codice gira lato server (quindi fisicamente su un'altra macchina) e il client comunica come ti dicevo in precedenza, quindi ogni cosa (o quasi) è una richiesta al server il quale deve inevitabilmente ricostruire lo stato precedente (tramite session, viewstate etc...) per dare la risposta corretta...ma di fatto la pagina ripassa per tutta la pipe di esecuzione e quindi di fatto anche il Page_Load etc...

Adesso ho fatto un rapido escursus sulla cosa, cmq ti rimando a qualche libro o tutorial online per capire bene le differenze e poi ovviamente server un bel po' di pratica...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5