Visualizzare, modificare e cancellare i record di un db

sabato 16 gennaio 2010 - 00.44

Samb1985 Profilo | Junior Member

Ho bisogno di fare alcune pagine asp net che permettano di visualizzare (query di ricerca in base ad un campo), modificare ed eliminare dei record del database.
Il controllo più indicato è il Grid View ?
Come posso utilizzarlo in modalità di modifica e cambiare la Source attraverso delle opportune query ?
Ho bisogno di qualche guida o esempi per capire quale controllo utilizzare e come utilizzarlo.
Ogni popolo ha il governo che si merita...

ReRosso Profilo | Junior Member

Ciao...

Per le operazioni di visualizzazione il gridview è perfetto. Viceversa per operazioni di aggiornamento è indicato il detail-view.

Credo comunque che sia fattibile (con uno sbattimento non da poco) far fare qualche operazione di aggiornamento anche al gridview, ma credimi
il gioco non vale la candela.

Saluti

Samb1985 Profilo | Junior Member

E' possibile, per caso, aprire su una pagina asp net una tabella access, come se si stesse lavorando su access in modalità "Visualizzazione foglio dati" ?
Ogni popolo ha il governo che si merita...

ReRosso Profilo | Junior Member

Una cosa molto simile è appunto il gridview. Questo però non deve trarti in inganno...infatti io sospetto che tu cerchi nelle applicazioni web un grado di interattività prerogativa solo di applicazioni
desktop (Access appunto).
Comunque il gridview può:

-Visualizzare record
-Aggiornare record
-Eliminare record
-NON può inserire nuovi record (anche se qualche tempo fà avevo visto in giro un articolo che spiegava come potenzialmente aggirare il problema. La soluzione era però a livelli deliranti)

Quello che voglio dirti è che la "filosofia" del gridview è quella di offrire funzionalità di visualizzazione sintetica dei record (molto potenti le funzionalità di formattazione dei risultati).
Viceversa le operazioni di aggiornamento sono molto più semplici se affidate al detal-view (pensato proprio per questo scopo) oppure ad un form che ti sei costruito su misura.

Ultima alternativa:

Se proprio non puoi far a meno di una griglia in stile Access, puoi passare alla tecnologia AJAX. Qui troverai componenti e controlli (sicuramente non free) che offriranno le funzionalità
che hai in mente e con un grado di interattività maggiore.

Ciao

Samb1985 Profilo | Junior Member

Come mi hai suggerito sto cercando di utilizzare i Detail View per l'aggiornamento e la cancellazione di record, e la Grid View per le visualizzazione dei record.
Entrambe utilizzano un AccessDataSource per ricavare i dati.
Ora sto cercando di capire come realizzare le seguenti 2 cose:
1 - Come individuare i valori contenuti nei campi di una Detail View, per poter utilizzarli per le operazioni di Delete e Update ?
2 - Quale proprietà del Controllo (Detail o Grid View o sull'AccessDataSource) devo modificare impostando una nuova SELECT per cambiare i dati che sono visualizzati (un'azione di ricerca associata ad un pulsante) ?
--------------------------------------------------------------------------------------

Ogni popolo ha il governo che si merita...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5