Dividere programma

martedì 19 gennaio 2010 - 14.41

ilario Profilo | Senior Member

ciao

mi sono creato un applicativo

ora volevo copiarne una parte è solo un form Appuntamenti e creare un nuovo programma solo con quel form, in modo tale da inserirlo nella tryarea e far partire solo il form appuntamenti così più leggero e veloce senza passare da altri form,

è possibile in qualche modo utilizzare le stesse classi form ecc.. del programma principale , in modo tale che se cambio qualcosa nel principale in automatico mi cambia anche nel secondo

grazie
ilario

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

il metodo migliore è quello di spostare classi e form in una dll esterna da cui fare riferimento da entrambe le applicazioni che utilizzeranno le parti in comune


altrimenti (e questo è una sorta di hack) ;) potresti puoi fare riferimento da un applicazione (exe)ad un altra ed utilizzarne classi e form come se fosse una dll



Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

ilario Profilo | Senior Member

ciao

avevo pensato di includere le parti comuni in una dll ma mi risulta un pò scomodo perche devo gestirmi tre cose, il programma principale la dll ed in fine il programma secondario che non è altro che un form singolo

mi sono dimenticato di scrivere che uso vbnet2008 express,

stavo provando a creare un nuovo progetto e aggiungere il file del form in questione e delle due classi che mi occorrrono prendendole dalla cartella del progetto principale, il codice me lo richiama ma la parte grafica non riesco ad aggiungerla si può fare?

così se modifico qualcosa da una parte l'altra è già pronta e mi basta semplicemente compilarla

ciao
ilairo


tonyexpo Profilo | Senior Member


facendo aggiungi elemento esistente sul progetto dovresti poter aggiungere sia file di classi che form completi di design e code-behind... eventualmente l'IDE non riesce prova ad importare entrambi i file a mano (il <Form1>.vb e il <Form1>.designer.vb)




in ogni caso come pattern di consiglio di lavorare a componenti realizzandoti delle dll generiche da cui attingere, cosa che nel tempo ti si rivelerà sempre più utile

buon lavoro ;)

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5