Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Off Topic (OT)
Corso Informatica Si o No? Consigli cercasi
mercoledì 20 gennaio 2010 - 14.16
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
dvd75
Profilo
| Newbie
40
messaggi | Data Invio:
mer 20 gen 2010 - 14:16
Ciao a tutti
è da un pò di tempo che ho un dubbio per la testa, ho iniziato a programmare in VB6 e poi VB.NET da qualche annetto per diletto facendo qualche applicazione anche per uso personale in ufficio.
Ho imparato come autodidatta non senza fatica e nottate al pc(...come ben sapranno molti di voi che lo hanno fatto e lo stanno facendo prima e molto più di me :)) e con l'aiuto di diversi libri.
Pensando al periodo di crisi che interessa un pò tutti mi è venuta l'idea di frequentare un corso per approfondire le mie conoscenze non si sà mai fossi costretto a cambiare settore lavorativo potrebbe tornarmi utile, così da unire l'utile al dilettevole.
Ho dato un occhio sul web, ma di corsi ce ne sono a bizzeffe e ovviamente anche di molto costosi, visto che non ho la minima esperienza di corsi informatici qualcuno se la sente di darmi un consiglio o di indirizzarmi verso un istituto in particolare? (abito in prov. di Firenze)
O meglio ancora se ne vale la spesa visto che con metà soldi è possibile investire in nuovi libri più specifici per approfondire sempre in proprio?
P.S. mi rendo conto anche che un corso è una cosa, l'autodidatta è un altra è come imparare da soli a sciare almeno di non essere fenomeni(e io nn lo sono) ti porti dietro inevitabilmente dei difetti...
Grazie a chi risponde
tonyexpo
Profilo
| Senior Member
229
messaggi | Data Invio:
mer 20 gen 2010 - 21:41
Ciao
ti posso parlare della mia esperienza
ho iniziato la programmazione come autodidatta nel 1998... ho venduto il mio primo prodotto nel 2002 fatto in VB6 e sql2000
non ho mai fatto corsi anche se dal 2007 mi sono reso conto che per andare oltre bisognava studiare in modo più approfondito, e poichè senza un obiettivo non si riesce a raggiungere nessun traguardo, ho deciso che dovevo andare oltre il fatto di leggere un libro e prendere una certificazione
la prima che feci fu anche la più sentita
oggi ne ho 3 e spero di continuare nel 2010 con altre
ti consiglio di certificarti. se non vuoi o non puoi fare un corso in aula (di solito ne servono 2 o 3 a circa 900€ l'uno) basta comprare un training-kit della microsoft sul sito amazon.com... te lo spediscono in italia in 2 settimane e il prezzo è sui 50€ (non c'è dogana x i libri) + l'esame della certificazione di 170€ circa.
ti servità 1 esame per diventare MCP, 2 per diventare MCTS e da 3 a 6 per MCPD. es:
70-536 di base
70-562 per asp.net oppure 70-505 per windows
altri corsi possono essere utili... io personalmente credo che bisogna sempre puntare al massimo e poi nessuno ti obbliga a fare l'esame dopo il corso (che comunque ti rimane sul CV)
ciao
PS: per approfondire:
http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/mcts.aspx#tab2
Antonio Esposito
MCTS, MCP
http://blogs.dotnethell.it/espositos
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
mer 20 gen 2010 - 23:54
>Ho imparato come autodidatta non senza fatica e nottate al pc(...come
>ben sapranno molti di voi che lo hanno fatto e lo stanno facendo
>prima e molto più di me :)) e con l'aiuto di diversi libri.
Anche io. Più o meno ho fatto il tuo percorso provenendo da VB.
Anche io ho studiato sempre per conto mio acquistando prima libri, poi studiando sulla reference Microsoft ove disponibile (MSDN), communities, forum, newsgroups, eventi e conferenze, ecc.ecc.
Corsi non ne ho mai fatti, un po' perchè non ne ho mai trovati molto avanzati un po' per costi elevatissimi e un po' perchè ti fanno 3-4-5 gg. full time 8 ore al giorno, e assimilare le conoscenza a questa maniera è abbastanza difficile. Molto meglio prendere un testo e studiare su quello in autonomia.
Ciao
David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/
dvd75
Profilo
| Newbie
40
messaggi | Data Invio:
gio 21 gen 2010 - 09:02
Si in effetti il problema tempo e cifra investita non sono da sottovalutare anche alla luce che non lavoro nel settore sarebbe un ipotetico investimento a lungo termine, continuo a rifletterci voi suggerite ancora grazie per adesso
MarKonE
Profilo
| Guru
2.074
messaggi | Data Invio:
gio 21 gen 2010 - 09:27
Ciao,
anche io ho studiato sempre da autodidatta.
Non sono sicuramente un programmatore esperto ma grazie alla passione ho realizzato un paio di software per me "importanti" che non credevo fossero alla mia portata all'inizio.
Mi sono accorto però di una cosa molto importante. Cito testualmente le parole di Antonio Esposito : "senza un obiettivo non si riesce a raggiungere nessun traguardo" .
Niente di più vero.
Se hai un obiettivo preciso non hai scelta...non puoi cercare scappatoie..non puoi abbandonare....devi per forza imparare
Se hai il tempo per farlo.. è una gran palestra!
E da autodidatta ti faccio il mio più grosso in bocca al lupo !
Ciaooo
My Blog...
http://blogs.dotnethell.it/Mark/
MarKonE
Profilo
| Guru
2.074
messaggi | Data Invio:
gio 21 gen 2010 - 09:47
Un'altra cosa che mi viene in mente di consigliarti.... è di cercare di limitare il più possibile i "copia/incolla".. nel senso che procedere a piccoli passi, magari un po' a rilento, per capire le basi ti può tornare estremamente utile in seguito....quando le cose si fanno più impegnative.
cercare sui forum/newsgroup è utilissimo...ma se ci metti del tuo e capisci quello che stai facendo.... impari !!
CIAOOO
My Blog...
http://blogs.dotnethell.it/Mark/
dvd75
Profilo
| Newbie
40
messaggi | Data Invio:
gio 21 gen 2010 - 09:58
Già parole sante! Nel mio piccolo quando chiedo consigli quà sul forum cerco sempre di usare l'indizio e svilupparlo per conto mio(nei miei limiti) ovviamente poi rimane più impresso altrimenti l'applicazione avrebbe poco di mio e si ridurrebbe ad una sequenza di collage che non mi insegna nulla.
Grazie per l'imbocca al lupo CREPI
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le