Action Form

mercoledì 13 aprile 2005 - 13.06

ysdemarc Profilo | Expert

Volevo gestire le mie action del form in modo più centralizzato.
In pratica ho notato che nell'action del form può solo esserci una pagina aspx

la mia idea sarebbe quella di creare una pagina ActionForm.aspx dove a seconda di un parametro richiamo qualche metodo di qualche classe ( solo per action) che faccia tutto il lavoro e restituire quindi alla pagina action l'url a cui andare....

Questo è dovuto poichè quasi tutte le classi che andrò a creare mi serviranno per la realizzazione della "stessa" applicazione su windows

Il problema è che non riesco a capire dove inserire il codice nella ActionForm.aspx... nell'evento Page_Load
a nell'editor html inserendo i tag <% %> come nel vecchio asp?

Grazie

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Dipende sai che in ASP.NET puoi utilizzare due modelli diversi.
Scrivere codice inline nella pagina .aspx oppure usare il code behind (specialmente se stai utilizzando visual studio) e scrivere il codice server side in un file collegato alla pagina, per esempio ActionForm.aspx.cs o ActionForm.aspx.vb se usi VB.NET

Scegli tu. Personalmente preferisco il code behind anche se in alcuni casi è necessario scrivere codice anche nella pagina.

ciao
david

ysdemarc Profilo | Expert

Ciao...

innanzi tutto scusa la mia ignoranza purtroppo non ho avuto mai modo di usare aspx e ne di leggerequalcosa a riguardo.. lo sto facendo adesso per un lavoro.

Io utilizzo Visual Studio per sviluppare.. e quello che cercavo di fare è appunto non scrivere il codice all'inteno della pagina ma usare delle classi c# per questo

Il problema è che non riesco a capire come far puntare l'action del form alla classe c#

Oltretutto mi sorge anche un dubbio su come, dopo aver estratto dati dal db, mostrarli nella pagina senza dover scrivere codice all'interno di essa.

Infatti non voglio usare alcun controllo webform ma solo html in modo da non dover chiedere maggiori risorse al server...

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5