Collegamento immagini in un database

lunedì 25 gennaio 2010 - 22.25

Safety Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono un neo iscritto, faccio i miei complimenti x il vostro forum che, lo trovo molto utile ed efficiente. Vorrei esporre un problema, ho una cartella con dei schemari elettrici con una lista degli schemi e le relative foto, esempio :
Schema di amp1 - amplificatore audio - foto del amp1
Schema di ricev4 - ricevitore Fm - foto del ricev4 .... e cosi' via.
Ho creato un database che mi elenca tutti i codici degli schemi ( amp1, ricev4 ...etc. ) e vorrei che ci sia un tasto che mi apri la foto del record che sto leggendo , e' possibile sta cosa ? Spero di si, mi affido alla vostra esperienza e professionalita' nel settore, vi ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei complimenti a tutti x il lavoro svolto .... :)

alx_81 Profilo | Guru

>Salve a tutti, sono un neo iscritto, faccio i miei complimenti
>x il vostro forum che, lo trovo molto utile ed efficiente.
Ciao e benvenuto su DotNetHell!

>Ho creato un database che mi elenca tutti i codici degli schemi
>( amp1, ricev4 ...etc. ) e vorrei che ci sia un tasto che mi
>apri la foto del record che sto leggendo , e' possibile sta cosa?
Sì, si può fare. Ma come al solito si apre l'annoso problema di DOVE SALVARE le immagini.
Hai la possibilità di seguire fondamentalmente due strade:

1) Salvare le img su database in un campo BLOB
2) Salvare le img su filesystem e mettere il percorso su database

Nel primo caso, se le immagini sono tante, la tabella che le contiene potrebbe anche diventare imponente ed onerosa in termini di spazio.
Nel secondo caso, avendo un legame con un file esterno, perdi tutto ciò che riguarda il vantaggio di tenere tutto su database (backup soprattutto).
Ci sono da fare varie considerazioni. Inoltre dipende anche da che RDBMS utilizzi.
Prova a darci qualche informazione in più..
--

Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi

Safety Profilo | Newbie

salve alx_81, grazie per avermi risposto . In pratica le immagini non devo salvarle, sono gia' contenute in una cartella, io vorrei creare un tasto di richiamo x visualizzarle. mi spiego meglio, ho una cartella con delle foto di schemari , ognuno con il proprio nome ( esemp. a , b , c, ... ) ed un file .txt che elenca tutti gli schemi. Ho importato la lista .txt in una tabella in office 2007, ho creato una maschera dove mi compaiono tutti i nomi degli schemi, a questo punto, se ( nella maschera ) mi trovo a leggere lo schema "A", vorrei avere un comando che mi vada ad aprire in automatico l'immagine corrispondente. Non so se e' possibile, spero di si, tutto questo mi occorre per lavoro, sono poco pratico di database ed altro, ma questa cosa mi occorre x velocizzare il mio lavoro . Ancora grazie e buon lavoro ..... Ciao :)

biggiu Profilo | Junior Member

Ciao,

in allegato troverai un pò di codice atto alla gestione delle immagini.
Tieni conto che lo sviluppo è stato eseguito con VB.net.

Concettualmente un bottone, quando premuto, richiamerà la funzione :
GesFotArt

Questa a sua volta compone il nome della foto GetNomFot, ne verifica l'esistenza ChkEsiImg e la colloca dove necessario.

Spero di aver centrato il problema.
Buon Lavoro.
BigGiu

biggiu Profilo | Junior Member

Hops, non ho letto bene il tuo secondo messaggio....

posso comunque rimediare, se vuoi.

Potrei postarti una procedurina da me realizzaa in access, in grado di gestire un'anagrafica articoli corredati di immagini.

fammi sapere.
BigGiu

Safety Profilo | Newbie

Salve biggiu, grazie x l'interesse, lo provo e ti faccio sapere. Grazie ancora a tutti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5