CODICE PER FORM ASP.NET

martedì 26 gennaio 2010 - 15.11

mauri1961 Profilo | Senior Member

Qualcuno potrebbe passarmi un esempio di codice per aggiornare attraverso un web form una tabella di un database sql server? Ho solo campi text, un calendar ed una drop down list. Nessuna problema a creare la pagina ma vista la poca esperienza qualche difficoltà con le connessioni al database.

Grazie e Vi saluto.
Maurizio

tonyexpo Profilo | Senior Member

>Qualcuno potrebbe passarmi un esempio di codice per aggiornare
>attraverso un web form una tabella di un database sql server?
>Ho solo campi text, un calendar ed una drop down list. Nessuna
>problema a creare la pagina ma vista la poca esperienza qualche
>difficoltà con le connessioni al database.
>
>Grazie e Vi saluto.
>Maurizio

Ciao

metti questo using nel tuo file di codice in alto
using System.Data.SqlClient;
poi all'evento click del tuo pulsante aggiungi qualcosa di simile:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra



ti consiglio (oltre l'esempio) di leggere un po sull'argomento
http://www.dotnethell.it/tips/ADO.NET.aspx
http://www.dotnethell.it/tips/SQL-Server.aspx


se hai altri dubbi scrivi pure
ciao

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

Scusa per il ritardo nella risposta ma, come si dice sono stato in altre faccende affaccendato.

Ti ringrazio per i suggerimenti, in effetti il codice l'ho scritto però il mio problema attuale è questo (e spero di essere sufficientemente chiaro nell'esporre il problema).

Ho installato come fase di test su un portatile SQL SERVER EXPRESS 2008 e VISUAL WEB DEVELOPER

Ho creato una tabella in un database per poterla popolare con un form da creare CON VWD.

Il mio problema che aprendo il web developer e selezionando ESPLORA DATABASE non mi connette con quello da me creato.

E' chiaro che la modalità in cui sono entrato in SQL SERVER non deve essere corretta anche perche tra le connessioni dati mi trova solo PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS mentre io il database me lo ha creato in
PC-MAURIZIO.

iN conseguenza di cio presuppongo di dover creare una connessione con autenticazione SQL SERVER (in quanto è l'unica che mi chiede account e password e che mi propone PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS), tuttavia non capisco come creare la connessione....

In conclusione è solo un problema di connessione sbagliata o magari c'è altro.

Ti ringrazio molto.

Saluti, Maurizio.

p.s. spero quanto prima di fare un corso chiarificatore....

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

nessun problema
quando installi un DB in versione standard/enterprise puoi dargli il nome che vuoi, che di solito è quello della macchina (es MYPC1) o quello della macchina più un nome definito che scegli tu (es: MYPC1\SQLDB1)

mentre quando installi una versione express, il nome del DB è sempre MYPC1\SQLEXPRESS

quindi devi utilizzare quello che trovi sul tuo pc col nome PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS
quando poi passerai al pc del cliente, o su un altro server, aggiornerai la connection string dell'applicazione con il nome del pc corretto



Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, tuttavia il server PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS non mi viene letto dallo studio management. Per essere più chiaro segnalo sotto quanto inserisco durante lafase di connessione in SQL SERVER MANAGEMENT STUDIO versione express
Tentativo uno:
Tipo server MOTORE DI DATABASE
Nome server PC-MAURIZIO
Autenticazione AUTENTICAZIONE DI WINDOWS

In questo caso il server viene regolarmente connesso, ma aprendo il visual web developer il server PC-MAURIZIO (SQL SERVER 10.6.1600 – PC\MAURIZIO\MAURIZIO non viene trovato in ESPLORA DATABASE.
Tentativo due:
Tipo server MOTORE DI DATABASE
Nome server PC-MAURIZIO/SQLEXPRESS
Autenticazione AUTENTICAZIONE DI SQLSERVER
Seguiti da nome account e password
Dopo alcuni secondi di attesa appare una finestra di errore con questo messaggio:
Impossibile connettersi a PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS.
Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con il server SQL. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che il server SQL sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server) (Microsoft SQL Server, errore: 2)
Tentativo tre:
Come sopra ma in modalià WINDOWS.
Appare lo stesso errore.

Che posso fare e soprattutto cosa sbaglio?

Ti ringrazio ancora e Ti saluto, Maurizio.

tonyexpo Profilo | Senior Member


uhm.......


tu come fai la connessione da Visual Studio??
se fai ServerExplorer -> ConnectToDatabase -> SQLServer (in basso provider dati .NET per SQL Server) -> NomeDelPC\SQLEXPRESS dovrebbe andare
altrimenti: usi un utente windows diverso? con meno diritti?
lo stai chiamando da rete?????????????? (cioè SQL è su un PC e visualstudio su un altro?) se è così è normale che non funzioni perchè di default le connessioni remote sono disabilitate, eventualmente devi abilitarle con SQL Configuration Manager andando su SQL Server Network Configuration -> SQLEXPRESS -> TCPIP=enable



aggiornaci presto
ciao


Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

Allora, io utilizzo tutto su un notebook assolutamente scollegato da qualsiasi altra rete.
Il problema come detto è che in SQL SERVER MANAGEMENT STUDIO "vedo" due server PC-MAURIZIO e PC-MAURIZIO/SQLEXPRESS ma solo con il primo la connessione va a buon fine.
In conseguenza di ciò ho costruito un piccolo database su questo server (pc-maurizio).
Al termine della creazione di una tabella in questo database sono entrato in VISUAL WEB DEVELOPER 2008
dove ho inserito il codice per gestire una form dove popolare i campi di questa tabella, tuttavia mi ritorna una serie di errori segnalando l'inesistenza dei campi di tabella.
Ho desunto (magari sbagliando) che tali errori siano dovuti al fatto che in "Esplora Database" l'unica connessione che Visual Web Developer mi segnala è quella PC-MAURIZIO/SQLEXPRESS.
Ho già cambiato in webconfig la connessione inserendo PC-MAURIZIO ma il risultato non cambia.
Tirando le somme in sqlserver riesco a connettermi con il server PC-MAURIZIO
in visual web developer con PC-MAURIZIO/SQLEXPRESS.
Conscio che non sono molto esperto (quasi per nulla, la mie esperienza è in ambito ACUCORP un cobol grafico evoluto) mi chiedo se non sia ilcaso di reinstallare il tutto...

Ti ringrazio ancora per la cortese disponibilità.

Maurizio.

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

è normale che da visualwebdeveloper lo vedi come PCMAURIZIO\SQLEXPRESS perchè appunto è una express edition

ma funziona da visualstudio usanto PCMAURIZIO\SQLEXPRESS e ti chiedi perchè?
o non funziona nemmeno usando PCMAURIZIO\SQLEXPRESS??


Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

non funziona perchè non mi vede il database che ho creato in sqlserver connesso come PC-MAURIZIO.

Che sia normale che funzioni come pc-maurizio\express l'ho capito il problema, appunto, è su sqlserver che non mi funziona connesso al server PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS.

Saluti, Maurizio.

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao


scusami, sarà la stanchezza ma ho ancora bisogno di farti un paio di domande per capire meglio il tuo problema




la connessione a PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS non funziona da codice (eventualmente sarebbe bene postarne un paio di righe) o dall'editor di DATASET\LINQ\ENTITY?????



Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

Per provare ad essere piu chiaro ti allego un file contenente il codice e le schermate che mi appaiono in sqlserver e visual web developer.

Mi scuso io perchè, ahimè, temo di non essere molto chiaro...

Ancora grazie, Maurizio.

tonyexpo Profilo | Senior Member


la connection string che usi dal web è "Data Source=PC-MAURIZIO\SQLEXPRESS; Initial Catalog=CASSAWEB(verifica il nome); Integrated security=true;"???



Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mauri1961 Profilo | Senior Member

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema modificando in web config la connection string e inserendo con il server pc-maurizio la stringa Integrated security= SSPI

Ora finalmente compilo e riesco ad eseguire il form anche se ho ancora qualche problemino che in caso di mancata risoluzione vedrò di sottoporre nuovamente nel forum.

Grazie ancora per la disponibilità.

Maurizio.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5