Formattare celle in DataGridview VB.NET

mercoledì 27 gennaio 2010 - 19.29

batti Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
io ho questo problema: nella mia Windows Form ho inserito un datagridview che viene caricato da codice e preleva i dati da una tabella Access con un campo Definito come Data/ora in cui ho impostato come tipo "Ora Breve 24h", in pratica vorrei che il mio datagridview mi visualizzasse un orario tipo "13:20", fin qui tutto ok perchè imposto come DefaultCellStyle.Format = "HH:mm", il problema mi si pone quando vado a modificare il valore direttamente dal datagridview, perchè per magia il valore che viene salvato nel DB non è quello che scrivo io e non riesco a capire cosa succede.... Conoscete un modo per visualizzare e salvare correttamente il tutto? Avrei voluto inserire nella cella del DataGridview un DataTimePicker ma non ci sono risucito, c'è un modo per farlo? Avevo pensato anche di cambiare nella tabella access il tipo da data/Ora in formato stringa ma poi come posso validare il dato in modo che venga inserito il formato HH:mm correttamente?

Grazie

Faelar Profilo | Junior Member

Ciao!


L'errore probabilmente sta nel formato che hai impostato: per il DataGridView il format HH:mm é t.

Una volta inserito questo tipo di formato, farà tutto lui.


E' però importante che ti assicuri che i valori inseriti siano nel formato Date.

Se non sei sicuro, puoi creare manualmente il data table contenente i dati, e per la colonna
che contiene i valori data puoi usare questo codice:

mioDataTable.Columns.Add(nomeColonna, GetType(Date))



Se serve altro, chiedi pure.


Ciao

batti Profilo | Newbie

Ciao,
effettivamente il problema stava nel formato, ma nel DB Access, infatti togliendo il formato ma lasciando come tipo di dato Data/Ora, funziona tutto

Grazie

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5