Da dove iniziare per creare una applicazione client Server?

lunedì 01 febbraio 2010 - 09.11

ridaria Profilo | Expert

Ciao amici ho la necessità di sviluppare un prodotto che si basi su di una struttura di tipo Client Server:

un sever centrale che contiene i dati su di un db ed una serie di client, almeno 3 che gestiscono e manipolano i dati collocati sul server.


Mi indicate da dove cominciare?

Un articolo, una discussione, qualunque cosa che mi faccia appropriare delle tecniche e degli strumenti di .net necessari per implementare una tale struttura?


Grazie a tutti:

Riccardo D'Aria

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

sono i requisiti a far scegliere la giusta applicazione: thin (web)? smart (silverlight)? rich (WCF, WinForms, silverlight)?

se stai creando un gestionale e il cliente vuole farci un po tutto: grandi volumi di stampa, lettori codici a barre, integrazione con microsoft office...... ti consiglio di usare windows o wpf per avere una buona grafica

altrimenti puoi usare il web o silverlight che è una tecnologia a metà strada con una ottima grafica


magari se ci fai una panoramica più dettagliata possiamo darti qualche altro consiglio
ciao

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

ridaria Profilo | Expert

grazie innanzitutto per l'attenzione:


Elementi di base:

Progetto: Gestionale per la gestione del magazzino:

Client: almeno 3 sparsi per gli uffici.
Database: sqlServer;

Interfacciamento con registratore di cassa;

Carico merci;
Scarico merci manuale e da emissione di scontrino.

Domanda:

Mi basterebbe collocare il database sul server e far puntare la stringa di connessione al database sul server?

conStr"" .....\\server\cartella\db.mdf"

Grazie











Riccardo D'Aria

tonyexpo Profilo | Senior Member

ri-ciao

considerato che hai bisono di interagire con delle macchine hardware come i registratori di cassa che probabilmente usano una seriale o una USB (che è sempre una seriale) ti consiglio ancora di creare 1 applicazione windows forms o WPF se tieni ad una interfaccia grafica avanzata.

per quanto riguarda il DB si, tu creerai l'applicazione che verrà distribuita a tutti i client necessari, questi si connetteranno tutti allo stesso DB, ma non ad un file .mdf perchè questo è gestito direttamente da SQL Server.
tu utilizzerai una connessione SqlClient con una connection string tipo: "Data source=myserver; Initial catalog=MYDB; Integrated security=true;" per un accesso con autenticazione windows, altrimenti puoi usare una stringa di connessione con username e password tecnici di SQL Server: "Data source=myserver; Initial catalog=MYDB; User id=pippo; PWD=pippopwd;"


gli unici aspetti da tenere in considerazione quando sviluppi sono le iterazioni degli utenti sulle stesse entità, le transazioni ed eventualmente i ruoli degli utente (probabilment non potranno fare tutti le stesse cose)


ovviamente, dovrai installare SQL Server Express o meglio ancora Standard sul server che designerai come tale.
PS: ricorda dei piani di manutenzione e dei backup dei dati


Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

ridaria Profilo | Expert

grazie ancora per l'attenzione.


Una altra domanda:

Quanto è complicato poi interfacciare il sistema con un registratore di cassa?

Ho trovato in giro diversi riferimenti a: DF_ECR (http://www.info2000.biz/public/Globalization/it-IT/Prodotti/Software/df_ecr/df_ecr.aspx) ne hai mai sentito parlare? Oppure è meglio costruirsi da soli dei protocolli usando chiaramente le specifiche della casa madre.

Grazie ancora


Riccardo D'Aria

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao :)

un registratore di cassa non l'ho mai usato, ma ho usato un GPS e anche una stampante seriale portatile per pocket pc

in genere questi apparecchi usano una seriale. ti faccio un esempio: quando usavo il GPS aprivo la comunicazione e aspettavo che mi arrivavano dei dati, questi erano in alcuni formati stringa che poi dovevo interpretare a lunghezza fissa. nel caso della stampante avevo una dll del produttore che faceva quasi tutto il lavoro, al peggio se questa non c'è, avrai delle api che ti dicono che stringhe mandare al registratore per fargli fare quello che vuoi

non dovrebbe essere niente di difficile, altirmenti scrivi pure ;)

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5