Navigare tra record con textbox

martedì 09 febbraio 2010 - 18.45

rubensoda72 Profilo | Newbie

Salve.

Premetto, sono alle prime armi con asp.net e sto sviluppando un'applicazione (un'intranet) in asp.net 2.0 con db firebird 2.5 RC2.

Vorrei gestire un elenco di news in questo modo:

- Dalla pagina principale l'utente seleziona tramite clic sulla riga interessata la news da aprire
(presentate tramite gridview associato alla tabella novita). Quindi passo, tramite querystring, l'id_novita identificante il record

- Nella pagina successiva recupero l'id_novita ed eseguo query per recuperare da db il record selezionato (tramite datareader)
Propongo i 3 campi del record selezionato (titolo,data,descrizione_novita) in textbox.

A questo punto se l'utente volesse leggere un'altra news dovrebbe tornare indietro o rinavigare, da menù,
all'elenco novità e selezionarne un'altra.

Vorrei evitare ciò fornendo, nella pagina sopra citata, (in cui visualizzo la novità) due pulsanti (precedente/successiva)
in modo da implementare la navigazione all'interno di quella pagina.
Non ho trovato molto sul web a riguardo o meglio non per quelle che sono le mie esigenze.
NOn posso fare affidamento sull'id_novita incrementandolo/decrementandolo poichè i record possono subire cancellazione e quindi
perdere la sequenzialità dell'id (1,2,3,5,8,9,ecc.).
Pensavo di passare in una variabile session un array contenente gli id_novita con associato un indice ordinato :
(1-1,2-2,3-3,4-5,5-8,6-9,ecc.) in modo da recuperare la posizione attuale da querystring di conseguenza navigare incrementando
o decrementando l'indice e recuperarne il relativo id_novita associato.

Che ne dite? Avete soluzioni/suggerimenti?

Spero di aver spiegato chiaramente la questione e spero di non aver detto troppe cose inesatte..

Grazie


...Forse ho risolto.. ho solo letto, devo ancora provare, ma dovremmo esserci..

http://www.webmasterpoint.org/asp/pratica/93.asp

Grazie a tutti,
si accettano comunque consigli, suggerimenti

p.s.
In firebird select top 1 diventa select first 1
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5