Intercettare apertura programmi

mercoledì 10 febbraio 2010 - 12.59

nico839 Profilo | Senior Member

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo intervento,spero di non fare errori :-)
comunque,veniamo al problema...dovrei scrivere un'applicatione windows in VB.net che intercetti l'apertura di programmi (tipo Word,excell,ecc...),una specie di "evento apertura programma"...ho cercato su internet ma non ho trovato nulla a riguardo...qualcuno sa darmi un'idea?
grazie mille

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao


un evento simile non esiste

al limite è possibile utilizzare un timer che richiede al sistema l'elenco dei processi in esecuzione e verificare se quello che vuoi è presente

per farlo devi usare System.Diagnostics.Process().GetProcessesByName("<nome del processo che cerchi>) e vedere se torna risultati


ciao

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

nico839 Profilo | Senior Member

grazie mille x la risposta...vedrò di risolvere così...
speravo ci fosse un qualcosa tipo

Private Sub process_Exited(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles process.Exited

me per l'open di un generico processo...o un messaggio di windows per l'apertura di un nuovo processo...
comunque grazie ancora e vedrò di risolvere in quel modo...

dopo svariate prove ho capito che non funziona,o meglio, settando i processi da monitorare(ad esempio word o excel) il programma "sente" l'apertura di questi processi,ma non sempre se apro una nuova finestra di un programma il sistema operativo apre un nuovo processo, cioè se apro word il programma "sente" che è stato aperto word ma se apro un'altro word mentre il precedente è ancora aperto non lo sente.
forse non sono stato chiarissimo, ma mi servirebbe qualcosa che "senta" tipo l'apertura di una nuova finestra...ho provato anche a cercare una soluzione tipo "systemHook" ma nulla...sto impazzendo con questa cosa!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5