Stampa fronte e retro

martedì 16 febbraio 2010 - 16.43

ilniko Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, da pochissimo ho iniziato a usare Crsytal Report, e già sono stato messo in difficoltà

avrei l'esigenza di stampare una serie di fatture su fronte e retro, facendo in modo che il piè pagina sia presente solo sull'ultima pagina. Ora se il numero di pagine della fattura è pari il problema si risolve da sè con un "ometti" (totalpagecount<>pagenumber) (giusto?).
ma se il numero di pagine delle fatture è dispari devo trovare il modo di aggiungere un'ultima pagina vuota, con solo il piè pagina. Ho provato in tutti i modi che conosco ma non ne vengo a capo... riesco ad aggiungere la pagina vuota ma non mi viene conteggiata. Nell'anteprima la vedo ma nel page counter non c'è e di conseguenza non riesco ad immettere il piè pagina...
spero di essere stato comprensibile... qualcuno ha qualche consiglio, idea, soluzione magica?
grazie in anticipo

Nico

Jok83 Profilo | Junior Member

Ciao
non è che ti basta spostare il piè pagina nel report footer?
Se ti serve una pagina nuova prima della sezione fai tasto dx section expert e spunta new page before...

SHEA Profilo | Newbie

Mi intrometto nella discussione!
Il problem dell'ultima di stmpa piede sull'ultima pagina l'ho risolto anch'io nel modo sengalato da Joke83....
ma mi chiedo:

Come faccio per dire al Crustal di stampare sul retro??
Ci deve essere collegata una stampante che faccia fronte e retro, per poter visualizzare le funzionalità di fronte/retro?
Io utilizzo CRXI in italiano!

Grazie
SHEA!

ilniko Profilo | Newbie

non proprio... se sposto l'attuale piè pagina nel report footer me lo stampa a fine report ma non a fondo pagina... in effetti la sezione coi totali deve essere a fondo report posizionato a fondo dell'ultima pagina.
quello che proprio non capisco è perchè, aggiungendo, come mi consigli tu, una nuova pagina non mi venga conteggiata, ma il page counter indichi sempre 1 di 1 quando nell'anteprima ho 2 pagine...

Jok83 Profilo | Junior Member

-->Dove lo trovate il reporto footer per stampare sul retro? Da dove si imposta?
il report footer è la sezione che viene posizionata alla fine del report (quindi qui ci metti tutto ciò che vuoi venga visualizzato in alla fine), in teoria può finire sia sul fronte che sul retro dell' ultima pagina dipende dai dati della stampa, per impostare la stampa fronte retro devi cliccare con tasto dx sul report --> design-->printer setup nella finestra clicchi properties e in qui metti attiva la fronte retro (rilegatura a sinistra, destra). chiaramente devi avere poi la stampante che supporti i fronte report.

Jok83 Profilo | Junior Member

-->non proprio... se sposto l'attuale piè pagina nel report footer me lo stampa a fine report ma non a fondo pagina... in effetti la sezione coi totali deve essere a fondo report posizionato a fondo dell'ultima pagina.

ok per fare questo sempre nella section expert della report footer spunta "print at bottom of page"

-->quello che proprio non capisco è perchè, aggiungendo, come mi consigli tu, una nuova pagina non mi venga conteggiata, ma il page counter indichi sempre 1 di 1 quando nell'anteprima ho 2 pagine...

Questo a dire il vero nn lo so devo provarlo ma così a naso nn vorrei contasse le pagine dove c'è almeno un dettaglio...ci vorrebbe qualcuno di più esperto che sa come funziona il conteggio...ma te la stampa?

SHEA Profilo | Newbie

Ehi JOK sei stato più veloce tu nel rispondere, di quanto sia stato io a modificare la boiata che avevo scritto.. ma avevo in testa il retro... e ho letto "report footer" intendendo un report che si potesse stampare solo sul retro.. e mi son detto...
ma che cacchio è??!?
In effetti poi tornando in me, ho riletto la boiata!
CAPITA... te l'ho detto sono nuovo

CMQ!!

Per il ilniko..
Io ho risolto questa cosa, mettendo tutto nel Piè di pagina e selezionando le due funzioni "stamp a fine pagina" e "Nuova pagina prima". Prova ad impostarli anche nel "REPORT FOOTER"...

ilniko Profilo | Newbie

che meraviglia funziona!!! grazie mille, in effetti non era così complicato ma quando è tutto il giorno che ci sbatti la testa... grazie ancora!

Jok83 Profilo | Junior Member

Ciao Shea ero collegato e ho risposto al volo.... tranquillo io pensavo ti interessasse soprattutto il discorso fronte retro

Per il Nico --> bene se è quello che volevi, per il page counter nn ti so aiutare..

ilniko Profilo | Newbie

si grazie Shea, ho risolto così, senza usare il page counter, anche se davvero non capisco perchè faccia sto scherzo!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5