Creazione form.

venerdì 19 febbraio 2010 - 14.22

iif Profilo | Expert

Ciao, premetto che utilizzo VS2008 express con sql server 2003, vorrei sapere se esiste un tool che mi consenta di creare un form in vb net direttamente da una tabella.
Grazie.

Carlik Profilo | Junior Member

Scusa ma la form cosa dovrebbe contenere? Una griglia?

iif Profilo | Expert

Scusa, hai ragione.
Ho bisogno di un form le cui caselle di testo vengano create dai campi di una tabella.

Carlik Profilo | Junior Member

Non credo ci sia un modo per farlo in automatico.
Ciao

LucaRomandini Profilo | Newbie

Tempo fà feci una cosa del genere per prendere le presenze dei dipendenti di una ditta...
L'unico modo, penso, è quello di leggere la base dati e creare al runtime le text box...

____________
LUCA

iif Profilo | Expert

Credo che non mi rimanga altra scelta, hai qualche esempio?
Sai anche come salvare un form a runtime?
Grazie.

LucaRomandini Profilo | Newbie

Salvare in che senso??comunque dovrei avere ancora il sorgente da qualche parte...
L'unica differenza è che io i dati li prendevo in input da un file di testo(che recuperavo via LAN dalla macchinetta per timbrare i cartellini) ma con qualche adattamento...P.s. è c#..ma con poco sforzo si può convertire in vb.net
____________
LUCA

Earthquake Profilo | Junior Member

Ciao,
Io sto lavorando ad una cosa del genere.
In pratica in una tabella memorizzo le propietà del Form che voglio creare
e poi la classe si occupa di generare un File vb (Form) che contiene al suo interno i settaggi che hai passato per il layout della form in piu se gli passi una tabella si occupa di creare i campi con relative label.
Questo file che crea lo puoi o utilizzare così com'è a runtime oppure aprirlo in progettazione e lavorarci su.
Ovviamente le label e le TextBox non sono formattate in maniera giustificata (tipo come fa Access quando tenti di creare con il wizard le maschere in modalita giustificata) però quantomeno se poi questo file creato come ti dicevo lo riapri in progettazione dovrai solo sistemare un po il layout e associare gli eventi.
Sto creando questa classe perche sono stufo di disegnare ogni volta i campi e le text per tutti i field delle tabelle.
Sono ancora in fase di progettazione pero sono a buon punto se ti interessa ti terrò aggiornato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5