Vb.net - The "data" column does not allows Null value

venerdì 19 febbraio 2010 - 15.30

Amsel Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
spero che almeno voi possiate darmi una mano a risolvere questo problema: premetto che le mie conoscenze in ambito di programmazione sono a dir poco imbarazzanti, quindi vi chiedo la cortesia di spiegare le cose come le spieghereste ad un bambino!

Obbiettivo:
Creare un programma che acquisisca dei dati da uno strumento via seriale, calcoli media, minimo e massimo e li carichi in un database.

Informazioni aggiuntive:
Linguaggio: Vb.Net
Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2008
Formato Database: Microsoft SQL Serve Compact
Situazione:
Ho creato il link ad un database all'interno della mia applicazione (ho seguito la procedura guidata che ha creato automaticamente dataset, TableAdapterManager, BindingSource e BindingNavigator) poi ho iniziato ad inserire tutti i vari campi nel form di acquisizione trascinandoli dalla finestra origini dati.

Problema1:
Il campo "data" viene riempito attraverso un DateTimePicker ma quando cerco di salvare il record il programma resituisce la seguente eccezione: "The 'data' column does not allow Null value".
Potrei aggirare il problema impostando che la colonna accetti valori Null ma preferirei non farlo visto che la data in cui vengono acquisiti i valori dallo strumento è un dato tutt'altro che facoltativo!

Problema 2:
By-passando il problema 1 (per verificare il funzionamento del resto), sempre all'atto del salvataggio mi viene restituito una ulteriore eccezione del tipo: "Unable to casto object of type 'System.Int32' to type 'System.string". Purtroppo la mia ignoranza mi porta a non capire quale sia la colonna che genera questo errore, anche se ricontrollando il database mi verrebbe da dire che le colonne siano state tutte correttamente configurate:
- La colonna "ID prova" è di tipo uniqueidentifier
- La colonna "data" è di tipo datetime
- Le colonne di testo sono di tipo nText
- Le colonne dei valori dallo strumento sono di tipo real
- Le colonne dei valori da inserire a mano (nel mio laboratorio ci sono altri strumenti che purtroppo non si possono collegare) sono di tipo int

Quanto sopra non capita se provo a riscrivere il programma da zero inserendo un database access con la procedura guidata.

Grazie mille a chi vorrà darmi una manona!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5