Hlp Editing Dati

mercoledì 24 febbraio 2010 - 23.26

lexen Profilo | Newbie


Salve,
sono un veterano di Asp classico e adesso ho deciso di passare ad ASP.net.
Devo realizzare un gestionale per un'azienda dove i dati del database possono essere letti e modificati da più persone contemporaneamente.
Usando asp.net pero' ho tanti dubbi e incertezze.
Tra le mie varie perplessità non ho capito ancora qualè il metodo migliore per gestire le Form per l'editing dei dati (inserimento,modifica e cancellazione). In Asp classico ero abituato a gestire tutti i dati lato client e poi facevo un post al server per salvare i dati sul database quindi senza usare controlli di Data Binding.
Non scrivevo le query direttamente sulla pagina ma usavo una DLL appositamente creata che interagiva con le tabelle del database Sql Server.
Adesso essendo un beginners in questa nuova tecnologia,per evitare di imboccare strade sbagliete e perdere tempo inutile, volevo un consiglio su come organizzare e gestire l'inserimento dei dati sul database.

Grazie mille

tonyexpo Profilo | Senior Member

ciao

non esiste un metodo perfetto per fare tutto
esistono web RAD con accesso diretto alle risorse con i vari SqlDataSource
esistono web enterprise con più layer e tier che lo compongono e anche li si puo far interagire la pagina direttamente con il layer sottostante con un objectDataSource o utilizzare delle classi che incapsulano tale comportamento

qui l'architettura la fa da padrona ma solo tu puoi sapere cosa è meglio per il tuo caso

ti consiglio di leggere un libro di Dino Esposito sull'ASPNET, li ti descrive anche le practise da utilizzare e i pattern più diffusi
es: http://www.ibs.it/code/9788861141568/esposito-dino/programmare-microsoft-asp-net-3-5.html

ciao

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5