Trasferminento dati rapido

mercoledì 03 marzo 2010 - 18.47

TOPOAMORE Profilo | Expert

Salve a tutti,
il mio problema è:

devo trasferire dati da un server a un server in due città differenti.

ho provato a trasferire 30 mb di foto tra i due instaurando un collegamento FTP autenticato ma impiega circa 30 MINUTI.

Ora, vorrei sapere se esiste un metodo piu veloce di trasferimento dell'FTP oppure mi arrendo alla lentezza del trasferimento.

avevo pensato anche a utilizzare gli stream....che ne pensate???

Attendo consigli.

Saluti

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
hai provato a cambiare protocollo, ad usare UDP per esempio? non ho esperienza di codice in merito, ma come velocità UDP può sicuramente aiutarti, a discapito dell'utilizzo sempre alto della banda...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

TOPOAMORE Profilo | Expert

grazie della risposta....

ora mi documento e ti dico.....
ASP 2.0 - VB 2008

TOPOAMORE Profilo | Expert

allora....
UDP è usato per una trasmissione dati dove l'affidabilita' non deve essere massima ma ciò che conta è il tempo impiegato....quindi se perdo un pacchetto il protocollo UDP non lo ritrasmetterà......

Visto che io devo trasmettere mega e mega di "foto" e "file" al giorno la perdita di un pacchetto non deve essere contemplata in quanto la foto o file che perde il pacchetto non verrebbe mai letto o aperto......

Cosa diversa se io sapessi che la rete che utilizzo di 300 e piu client (in via sperimentale) hanno tutti i cavi, schede di rete e frutti rete insieme con la banda PERFETTI e allora tenterei , perche anche se mi perdesse solo 10 mb a trasmissione gionaliera sarei quasi contento.

ma visto che so come stanno le cose all'interno della rete UDP non è la cosa migliore

Attendo altri suggerimenti....

grazie lo stesso
ASP 2.0 - VB 2008

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
io ho sempre usato TCP, a parte che non ho avuto necessità di file così grossi, cmq secondo me con TCP più di FTP non ce l'hai come velocità se non usi UDP appunto...tieni presente che quello che dicono li è per il fatto che il pacchetto potrebbe perdersi, ma spesso non succede con i router moderni...infatti anche altri software usano questo protocollo tipo Skype.

Puoi cmq fare delle prove, e vedere se effettivamente il problema è il protocollo che usi, o se è la linea...perchè io ho delle perplessità sul fatto che TCP per quello che devi fare tua sia "il collo di bottiglia", almeno io ho sempre visto conessioni TCP con una certa banda garantita usare TCP alla grande...valuta bene la banda, magari in upload di chi invia...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ma infatti...skype come streaming video non necessitano di una faranzia di trasmissione in quanto alla perdita di un pacchetto salteresti un frame o una parola di conversazione ma alla fine il tutto va.....

cmq tenterò per vedere il guadagno vero e prorpio ch mi porterebbe......

oppure avevo pensato a spacchettare il file e inviarlo e rimpacchettarlo all'arrivo......

che ne pensi???

ASP 2.0 - VB 2008

TOPOAMORE Profilo | Expert

Leggevo della codifica MTOM ma non trovo documentazione.....


Qualcuno pio aiutarmi???
ASP 2.0 - VB 2008

Brainkiller Profilo | Guru

>ho provato a trasferire 30 mb di foto tra i due instaurando un
>collegamento FTP autenticato ma impiega circa 30 MINUTI.

Beh, ma scusa la velocità d'uscita della linea del mittente quant'è ?
Perchè se hai un uscita di 256 bkit/sec (una normale ADSL) ci metti tranquillamente 15-20 minuti e questo tempo non puoi ridurlo se non aumenti la banda.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

TOPOAMORE Profilo | Expert

Allora la banda è una 2 mbit aziendale.....contratto enormemente vecchio.........

Quindi neanche con protocollo MTOM si riesce ad andare piu veloce????
ASP 2.0 - VB 2008

Brainkiller Profilo | Guru

>Allora la banda è una 2 mbit aziendale.....contratto enormemente
>vecchio.........
>Quindi neanche con protocollo MTOM si riesce ad andare piu veloce????
>ASP 2.0 - VB 2008

Ciao,
allora lasciamo stare MTOM che non c'entra niente. L'FTP sta per File Transfer Protocol come penso tu sappia. E' un protocollo creato apposta per trasferire i file. Se tu ora, hai una 2 mbit sia in upload che download, è evidentente che c'è qualche problema di rete o da un capo della rete o dall'altro. Se sulla rete mittente hai un upload di 2 Mbit e dall'altra almeno 2 Mbit in download, se nessuno sta usando la linea il file dovrebbe trasferirsi in circa 2 minuti.
Confermi che la rete è così e che nessuno la sta utilizzando mentre tu trasferisci ?
Hai provato a fare un upload usando un client FTP tipo Filezilla e vedere che velocità raggiungi ?

Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

TOPOAMORE Profilo | Expert

La 2 mbit nominale quindi 512 kbit effettiva in down e utilizzatta da tutti e 300 client quindi chi la usa omeno non posso impedirlo certo io......
Proverò con filezilla per vedere che velocità raggiungo

MTOM non centra nulla perchè???
ASP 2.0 - VB 2008

Brainkiller Profilo | Guru

>La 2 mbit nominale quindi 512 kbit effettiva in down e utilizzatta
>da tutti e 300 client quindi chi la usa omeno non posso impedirlo
>certo io......

Eh beh.... e dici poco, 300 client su una linea 2mbit/512 kbit
Prova a fare il trasferimento di notte quando non c'è nessuno !

>MTOM non centra nulla perchè???

Mi pare che sia un sistema per spedire dati binari fra web services.

Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

TOPOAMORE Profilo | Expert

Un metodo di trasferimento binario certo ma ha il vantaggio che non aumenta di un terzo la quantità di dati trasmetti per la codifica.....quindi pensavo e sottolineo pensavo a un miglioramente nel trasferiemento.....ma solo in linea teorica, in pratica non ho provato

Il trasferimento di notte è stato pensato gia, ma l'unico inconveninete che visto che ci sono aggiornamenti e backup dei server in determinate fascie orarie, quando tocca al mio software, verso le 4 di notte, arrivo alle 8 orario di apertura uffici che sta ancora trasferendo e quindi non si può......

Datemi una soluzione se esiste

grazie comunque....
ASP 2.0 - VB 2008

Brainkiller Profilo | Guru

>Un metodo di trasferimento binario certo ma ha il vantaggio che
>non aumenta di un terzo la quantità di dati trasmetti per la
>codifica.....

Si beh, ma il trasferimento via FTP binario non ha nessun overhead. Mandi 100 byte e ne manda 100. Mentre con SOAP c'è overhead e probabilmetne con il MOTM viene eliminato.

>Il trasferimento di notte è stato pensato gia, ma l'unico inconveninete
>che visto che ci sono aggiornamenti e backup dei server in determinate
>fascie orarie, quando tocca al mio software, verso le 4 di notte,
>arrivo alle 8 orario di apertura uffici che sta ancora trasferendo
>e quindi non si può......

Ma tu quanti mega devi trasferire, non l'hai ancora detto.

>Datemi una soluzione se esiste

La soluzione te l'ho detta, o potenzi la linea, oppure ti metti in qualche orario dove c'è poco traffico.
sempre che la causa sia linea impegnata. per questo ti ho detto di verificare con un client FTP prima.

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

TOPOAMORE Profilo | Expert

Sono circa 500 mb al giorno a 7 server diversi.....

farò la prova dell'ftp client

grazie per il momento
ASP 2.0 - VB 2008

Brainkiller Profilo | Guru

>Sono circa 500 mb al giorno a 7 server diversi.....
>farò la prova dell'ftp client

500 per 7 = 3500 o 500 diviso 7 ?

Eh beh direi che in ogni caso la tua linea è molto ma molto sottodimensionata.

O riduci la quantità di dati da trasferire oppure devi adeguarti a quei tempi. Sono i limiti fisici della linea. Come dire, anche con il treno ad alta velocità al massimo della sua velocità per fare Roma-Milano in meno di due ore non riuscirai mai, o cambi mezzo.....

Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

TOPOAMORE Profilo | Expert

sono 500 / 7 .....

ma il problema che questa è la previsione attuale , quindi non si sa dove si va a parare.....

be visto che la linea è quella si chiederà un upgrade anche se la vedo dura.....

grazie lo stesso
ASP 2.0 - VB 2008
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5