Campo ID

mercoledì 03 marzo 2010 - 19.10

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Uso un database access 2003 con visual basic 2008, tipo di programmazione ADO.NET con i datatable, dataset, datagridview ecc.. Ho impostato le varie tabelle con il primo campo ID contatore e chiave primaria. Il mio problema è che quando con il BindingNavigator devo aggiungere un nuovo record il campo ID come numero progressivo mi dà sempre -1, salvo i dati chiudo la form la riapro e adesso mi dà il progressivo giusto. Siccome l'ID al momento della creazione viene passato come identificativo e quindi salvato in un altra tabella, quando vado a riaprire la form per andare a cercare quel identificativo non lo trova.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo piccolo(per me grande) problema?.
Ringrazio.
Saluto. Ciao. Giuseppe

TOPOAMORE Profilo | Expert

ciao,

perche non ti recuperi l'id dopo averlo inserito???

la funzione che devi usare è

select @@IDENTITY from nometabella

dopo di che aggiorni la tabella...

dimmi se ti va bene
ASP 2.0 - VB 2008

Peppino Profilo | Junior Member

Grazie per la tempestiva risposta.
Nelle'esporre il problema ho dimenticato la cosa più importante, che sono un principiante e forse ho esposto il problema non tanto chiaro. Essendo un principiante uso ADO.NET sfruttando tutte le sue funzionalità di automatismo. Provo a spiegare in seguenza i passaggi che ho fatto. Ho creato il database
con Access con le varie Tabelle, da Visual Basic 2008 ho creato un nuovo Progetto, ho esguito la connessione guidata al database, ho creato delle Forms e da origine dati ho passato le Tabelle sulle rispettive Forms ottenendo i risultati(DataTable, DataSet, DataGrid ecc. ) tutto in automatico. Quindi di codice ho scritto quasi niente, magari questo lo avevi già capito, ma sono io che no ho capito e non saprei dove intervenire con quella riga di codice che mi hai postato nelle risposta. Chiedo scusa e se non sono un problema e se possibile vorrei una spiegazione in base al mio livello di conoscenza in materia.
Ripeto che uso il linguaggio Visual Basic.
Chiedo ancora scusa e grazie ancora.
Ciao. Giuseppe.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Allora,

in automatismo non so come farti fare quell'operazione....

se vuoi ti posso illustrare i passaggi di come puoi farlo via codice....ma devi imparare un po di cose.....

facci sapere
ASP 2.0 - VB 2008

Peppino Profilo | Junior Member

Visto che devo imparare, se vuoi postami i passaggi di come si fa via codice, magari potrebbe essere un punto di partenza per girare pagina ed iniziare ad imparare a fare qualcosa scrivendo il codice.
Grazie ancora per la disponibilità che mi stai dedicando.
Ciao. Giuseppe.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Allora Peppino incominciamo col dire....

creati tutte le query a livello di db in modo da migliorare le prestazioni.....

lato codice non devi far altro che caricarti i parametri dopo esserti richiamato la stored.....

eccoti un'esempio:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Questo è un'esempio.

Studia e facci sapere come procede

ciaooo
ASP 2.0 - VB 2008
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5