VB.NET 2008: WinForm per il caricamento ADO.NET di 2 datagridview Mast...

venerdì 05 marzo 2010 - 12.31

esteban2007 Profilo | Newbie

Ciao a tutti!

Un piccolo cappello introduttivo per il mio primo post su questo forum:
-----
Sono un nuovo iscritto. La mia esperienza si basa sopratutto su applicazioni realizzate con MS ACCESS per soluzioni locali, ASP 3.0 per soluzioni web. Ho realizzato anche applicazioni in VB 5.0, ma sono passati tanti anni e, sinceramente, non ricordo nulla.

In queste settimane sto cercando di realizzare la mia prima soluzione con VB.NET e spero di trovare supporto tramite le comunità presenti su Internet come la vostra. Non lavoro in team e purtroppo non riesco a confrontarmi con qualche collega: sono solo e Internet è l'unica fonte per recuperare consigli e soluzioni.
-----

Ieri ho completato la realizzazione di una form Master/Detail tramite l'utilizzo di due componenti DataGridView. Avevo studiato una soluzione su un libro mediante l'utilizzo di DataGrid.... per poi scoprire che è stato sostituito da DataGridView, migliorato in tanti aspetti ma senza la visualizzazione gerarchica che il precedente includeva....

Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa visto che il caricamento dati su DataGridView risulta molto lento! Per esempio, una tabella da 300.000 righe viene caricata con Access in meno di 2 secondi mentre con DataGridView impiega circa 7 secondi. Vi lascio immaginare il risultato della Master/Detail: se clicco con le freccette della tastiera lentamente, tutto funziona regolarmente, se clicco velocemente o tengo premuto l'aggiornamento dei dati risulta lento. Se tengo premuto addirittura la master, dopo che è stata raggiunta l'ultima riga visibile, non aggiorna la propria visualizzazione fino a quando non rilascio il tasto.... spero di essermi spiegato, scusate.

Le vostre DataGridView sono caricate velocemente? Non ci sono pesanti rallentamenti? Cosa posso migliorare nel mio codice?

Vi ringrazio per il confronto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5