Neofita vorrebbe configurare rete con windows server 2008 r2 standard

lunedì 08 marzo 2010 - 18.39

Jemp Profilo | Newbie

Ciao a tutti, come da titolo, sono un neofita e vorrei configurare la rete della nostra azienda composta da una decina di client in un dominio locale con windows server 2008. Ho installato i ruoli dns e actvive desktop e il server dhcp. Però non riesco a navigare dai vari client su internet, infatti i computer vengono rilevati ma nessuno di loro riesce ad uscire verso il web. Ho un router alice gate 2 plus in cui ho disattivato il dhcp per consentirne la distribuzione al server nell'ambito da 192.168.0.1 a 192.168.0.254 come dns ho lasciato quello impostato da active directory 127.0.0.1. sui client c'è installato windows 7 ultimate x64. Il messaggio che mi da nella risoluzione dei problemi è che e impossibile trovare i dns.
Dove sbaglio?
Grazie a tutti e scusate se non sono stato molto preciso.

Robertino1171 Profilo | Newbie

Prova a inserire questi DNS (primario e secondario):
151.99.125.1
151.99.0.100

Jemp Profilo | Newbie

Ciao, grazie per la risposta. I dns da te indicati li devo inserire nel ruolo dns del server o su ogni client? Altro dubbio, dal router alice devo anche disabilitare il NATP?
Grazie.

Ozzyozzy Profilo | Newbie

Se non vado errato, sui client metti come dns l'ip del server (vuoi che i client navighino tramite il server giusto?) e sul server metti come dns quello che indica il gestore adsl, per esempio alice 7mega ha il 212.216.112.112 il secondo non ha importanza serve solo se cade il primo in ogni caso se lo metti male non fa.
A questo punto il server diventa un gateway e quidni i client devono arrivare a lui non all'esterno da soli.
Scusa ho tralasciato un cosa importante, leva il dhcp dal server e dai tutti indirizzi statici, con così poche macchine non ha un gran senso.
Io faccio sempre così e mi trovo bene
per capirci faccio un esempio lato client

ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway l'indirizzo del router
1 dns l'indirizzo ip del server
2 dns vuoto

lato server
ip 192.168.1.250
subnet come sopra
gateway l'indirizzo del router
1 dns 212.216.112.112
2 dns vuoto o se trovi il secondo dns che indica il gestore lo inserisci

Lato router devi semplicemnet configurarlo come se navigasse un unico semplice pc (togliendo anche qui il dhcp chiaramente), tanto poi ci pensa il server ad inoltrare la navigazione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Alessandro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5