Framework 1 e Array

martedì 09 marzo 2010 - 10.44

Wismeryl Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

sono alle prese con lo sviluppo di un applicativo in C# per un vecchio palmare con Windows CE (ma senza connessione USB) + Framework 1 installato e senza abbastanza spazio disco e senza disponibilità di un'espansione, per cui sono costretto a lavorare appunto con questo framework.
Il problema principale che mi sono trovato ad affrontare è quello della gestione dei dati: di fatto non ho una vera necessità di tenere in memoria grandi moli di dati, ma devo poterne gestire un certo quantitativo (3 tabelle da un massimo di 100 record l'una) all'interno della stessa sessione di lavoro.
La prima idea era stata di aggiungere un db proprietario SQL CE o al limite un DB access, ma aggiungendo le reference al mio progetto per la gestione dei DB il palmare mi richiedeva l'installazione di una versione successiva di framework che, come detto, non mi è possibile installargli.

Ho pensato quindi di utilizzare array multidimensionali per la gestione temporanea dei dati, ma non ho molta esperienza con questo tipo di array e non sto ottenendo grandi risultati.

Di fatto la mia idea era di instanziare l'array desiderato all'apertura del programma:

string[,] componenti = new string [,];

Dovendo poi scrivere dati in questo array in momenti diversi, avevo pensato di leggere ogni volta fosse necessario l'indice dell'ultimo dato inserito nell'array per poter assegnare a quello nuovo la riga successiva:

int compLen = componenti.GetLength(0);

compLen = compLen+1;

componenti.SetValue("Valore1", compLen, 0);
componenti.SetValue("Valore2", compLen, 1);
componenti.SetValue("Valore3", compLen, 2);
componenti.SetValue("Valore4", compLen, 3);

Ma sistematicamente (ho provato varie soluzioni ma non sto ad elencarle tutte, sono comunque variazioni sul tema) ottengo un errore di "IndexOutOfRangeExcpetion" in fase di esecuzione.

Qualcuno riesce a darmi una dritta? Purtroppo non ho grande esperienza di programmazione e avendo iniziato direttamente con il framework 3 non mi aiuta nel dover tornare indietro.

EDIT:
Nel frattempo ho intrapreso la strada degli XML che sembra decisamente più promettente, non credo di avere la possibilità di eliminare il topic se no lo farei...

Grazie in anticipo!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5