STAMPA DI UN ISTOGRAMMA

venerdì 12 marzo 2010 - 14.49

maolimix Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
spero sia questa la sezione giusta per la mia domanda...
Io ho l'esigenza di trasformare dei dati (prelevati da tabella o excel ) in un istogramma e riportarlo in un file di stampa (per es un pdf ma anche altri formati, diciamo in questo si accettano consigli).
La mia però è una class library e non si opera in ambito web. In pratica una routine gira in ambito batch, genera dei dati il inserisce in tabella e poi dovrebbe generare una stampa con l'istogramma.
Qualcuno saprebbe dirmi a livello progettuale quale tecnologia è meglio utilizzare?
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie a tutti

PS: dimenticavo che sono costretto ad utilizzare il framework .NET 1.1

freeteo Profilo | Guru

Costretto ad usare una versione 1.1 di oramai quasi 8 anni fa????
Chi ti costringe non sa forse che le versioni successive possono funzionare side-by-side con quelle precedenti senza interferire, quindi io ti consiglio vivamente di usare almeno la versione 2.0 (che a mio avviso è ancora molto valida)...

Cmq per fare quello che devi fare tu, io mi affiderei a qualcosa come SqlReporting, in particolare il ReportViewer che carica i report "rdlc".
Con uno strumento così puoi disegnare il report (mettendo dentro il grafico che preferisci) e pilotarlo da codice per fare poi l'esportazione (metodo "Render") nel formato pdf.

Dimenticavo che per caricare i dati da excel io mi affiderei a ado.net, usando magari Oledb e caricandoli in una DataTable da passare al report.
Ti lascio cmq un link dove trovi parecchi esempi che possono aiutarti:
http://www.gotreportviewer.com/

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

maolimix Profilo | Newbie

Sei stato chiarissimo.
Grazie!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?