Invio di posta certificata tramite System.Net.Mail

venerdì 12 marzo 2010 - 15.54

cioeta Profilo | Newbie

Salve

Vorrei una conferma sul fatto che sia possibile inviare posta certificata PEC (disponendo quindi di tutti i parametri di configurazione di tale casella) attraverso la classe System.Net.Mail.

Inoltre avrei bisogno anche di una classe che consenta di interrogare la posta in arriva di caselle PEC per poter scaricare i messaggi sul server dell'applicazione WEB e creare quindi una specie di webmail della casella di posta PEC.

Grazie
Paolo

Marques Profilo | Newbie

Ciao,

non credo avrai particolari differenze nell'applicazione della classe Net.Mail su posta certificata, è pur sempre una semplice casella di posta elettronica.

Per un pò di codice puoi prendere spunto da questo:

MailMessage message = new MailMessage(); SmtpClient smtp = new SmtpClient(); message.From = new MailAddress("tuaemail@mittente.it", "Mailer"); message.Subject = "Oggetto della mail"; message.To.Add(email); /* Qui inserisci la mail del destinatario */ message.IsBodyHtml = false; /* true se la mail ha contenuto HTML */ message.Body = "Questo è il contenuto della tua e-mail"; smtp.Send(message);

Al costruttore di SmtpClient puoi passare eventualmente i riferimenti del server SMTP (nome host / IP e porta - es: SmtpClient smtp = new SmtpClient("127.0.0.1", 25);)

Per quanto riguarda la lettura dei messaggi, non mi risulta ci sia una classe già inclusa nel framework per far ciò (almeno al 2.0). Se cerchi un pò su Google troverai sicuramente qualcosa di utile ed opensource in modo da poterlo adattare alle tue esigenze.

Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5