Ridimensionamento form

martedì 16 marzo 2010 - 15.48

dyp74 Profilo | Newbie

spiego qual'è il problema. Sto facendo un programma in vb 2008 su un computer portatile che ha un monitor 15" e una risoluzione 12..x7.. e ho creato un form grande quanto lo schermo, per cui senza bisogno dell'autoscroll. Quando cerco di programmare su un pc con schermo 17" e risoluzione più bassa, i controlli rimangono delle stesse dimensioni ma escono fuori dal form per cui ho bisogno di impostare l'autoscroll attivo. Come posso fare in modo che il form rimanga con le stesse proporzioni anche cambiando computer. ciao e grazie

ridaria Profilo | Expert

>spiego qual'è il problema. Sto facendo un programma in vb 2008
>su un computer portatile che ha un monitor 15" e una risoluzione
>12..x7.. e ho creato un form grande quanto lo schermo, per cui
>senza bisogno dell'autoscroll. Quando cerco di programmare su
>un pc con schermo 17" e risoluzione più bassa, i controlli rimangono
>delle stesse dimensioni ma escono fuori dal form per cui ho bisogno
>di impostare l'autoscroll attivo. Come posso fare in modo che
>il form rimanga con le stesse proporzioni anche cambiando computer.
>ciao e grazie

é ciò che si faceva ai tempi dei monitor con risol. 800x600

é una faticaccia.

Per ogni form devi prevedere nell'evento resize della form un ridimensionamento di tutti i controlli.
In misura proporzionale alla risoluzione. Ti dico che è una faticaccia che nessuno ti riconosce:-)
Poi se il tuo caso è relativo ad una sola Form allora puoi farlo.
Intercetti la risoluzione delm monitor ed in base ad essa reimposti tutte le distanze e le dimansioni dei controlli ....... è da pazzi.



Ti suggerisco di pregettare con la risoluzione più bassa attualmente diffusa che è 1024 * 768

e di dire ai clienti che non possono usare il sistema con risoluzioni inferiori a 1024x768.








Riccardo D'Aria

dyp74 Profilo | Newbie

ok mi sei stato di grande aiuto, però vorrei farti un'altra domanda. Lavorando con risoluzioni basse quando installi il programma su computer con risoluzioni più alte non si ha il problema opposto? grazie ancora

ridaria Profilo | Expert

>ok mi sei stato di grande aiuto, però vorrei farti un'altra domanda.
>Lavorando con risoluzioni basse quando installi il programma
>su computer con risoluzioni più alte non si ha il problema opposto?

Si avrai il problema opposto, solo che l'interfaccia (form e controlli) li vedi tutti! :-)

Il problema si pone quando qualche controllo scompare, allora si che è un problema, L'interfaccia diventa "inutilizzabile".

Cmq lavora su una base di 1024x768, e stacci bello largo dentro e vedrai che con ris. più basse ti troverai con delle belle interfacce spaziose che respirano.

Ascolta proprio in questi mesi sto facendo un sacco di installazioni per la precisione 87 negli ultimi 2 mesi, ed il 95% di questi pc hanno la ris. a 1024x768.

Ti ripeto, il nessuno te la riconosce, sta a significare che nessuno apprezzerà mai che le tue interfacce sono sempre proporzionate, o meglio tutta la faticaccia che ci sarebbe dietro non te la pagherebbero mai.

Altro è il discorso se devi creare delle interfacce il cui valore dipende prevalentemente dall'aspetto, ma personalmente ritengo che il valore delle interfacce dipende dalla cosidetta Usability ed in ultimo e non tale per importanza DAI DATI CHE CONTIENE.

P.S. se la risposta è stata esaustiva flaggala come accettata.
Grazie

Ciao



>grazie ancora
prego

Riccardo D'Aria

dyp74 Profilo | Newbie

ti ringrazio penso che farò come dici tu. ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5