[C#] - Aiuto su architettura del software.

martedì 16 marzo 2010 - 22.30

kataklisma Profilo | Senior Member

Salve a tutti,

Sono nuovo di dotnethell ma vi seguo da un po di tempo :)

Mi chiamo Ignazio ho 20 anni e sono alla mia prima esperienza lavorativa.

Lavoro per una azienda come sviluppatore di software verticalizzato alla piattaforma Passepartout Mexal (software gestionale per chi non lo conoscesse :) ).

Sono stato incaricato di sviluppare un progetto che permetta ad aziende "generiche" di effettuare "generiche" operazioni attraverso palmari windows mobile appoggiandosi alla base di dati degli archivi mexal trasferita in un'apposito database su sqlServer2005Express.

Il tempo a mia disposizione non è moltissimo quindi da un primo approccio di analisi-progettazione-sviluppo sono passato ad un'approccio analisi/sviluppo.

Ho pensato di sviluppare il software come segue:

Un server (attualmente in lavorazione) che permetta la gestione della Licenza del programma (upgrade, validazione ecc ecc) e blocchi le connessioni da parte dei client in caso di richieste di connessioni superiori a quelle stabilite per licenza, inoltre il server gestirà in toto i client dando la possibilità di disconnettere e prendere informazioni dai client, gestirà gli account divisi in ruoli (system, administration, client) ognuno dei quali con specifici permessi sulle operazioni effettuabili sul server.

Concettualmente parlando ho pensato ad una cosa del genere:

client ->invia richiesta di connessione ->Se server accetta: Server invia dati di connessione al database sqlServer2005 -> client si connette al db.