Ordinamento dati raggruppati

mercoledì 17 marzo 2010 - 10.21

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao,

in crystal report ho un problema di ordinamento dei dati raggruppati.

Ho 2 gruppi ed ho settatto il tipo di ordinamento nell'ordine orginale ma quando viene visualizzato il report i dati non sono nell'ordine che mi aspettavo.

Cosa può essere?

Grazie per l'eventuale auiuto

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
la cosa è sempre un po' delicata...infatti il raggruppamento per esser tale deve fare un ordinamento (altrimenti come fa a metterli insieme se sono tutti diversi?) ma quell'opzione dei gruppi dovrebbe invece bypassare questa cosa lasciandoli nello stesso ordine di come arrivano dal db...ma a questo punto non capisco, a cosa ti serve il raggruppamento?

Riesci a postare un'immagine che mostri i record come sono e come vorresti tu che ti apparissero? Forse è più facile...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao,

e grazie per la risposta.

Credo di aver risolto il problema anche se la cosa mi faceva un pò specie.

Nel senso che ho modificato la base dati. Se usavo una view come base dati allora mi dava problemi sul mantenimento dell'ordine nel formato originale. Cambiando la base dati ad una SP il problema si è risolto.

Purtroppo non ho più il modello di report errato ma quello che compariva era una roba del genere:

20100001
1
7
5
2
3
20100002
5
4
6
7
20100001
1
7

Fai conto che quello che ho scritto per primo (20100001) è un gruppo e i numeri è un altro gruppo.

Non riusciva a tenere insieme i gruppi anche se nella query l'ordine era corretto.
Il risultato finale doveva essere una cosa del genere

20100001
1
2
3
etc...
20100002
7
8
9
10
Ed eventualmente secondo l'ordine originale stabilito nella query i gruppi potevano essere invertiti

2010002
7
8
9
10
2010001
1
2
3
etc...

Spero di essere stato chiaro nell'esempio del problema, anche se ripeto ormai ho risolto.
Ma sai dirmi se ci sono problemi nell'utilizzo delle view?

Ciao e grazie

freeteo Profilo | Guru

>Spero di essere stato chiaro nell'esempio del problema, anche
>se ripeto ormai ho risolto.
>Ma sai dirmi se ci sono problemi nell'utilizzo delle view?
che sappia io no, nel senso che qualsiasi sia la sorgente dati viene invocata a livello di query, quindi usando lo stesso driver, chiaramente se cambi tipo di database cambia anche il driver, ma tra 2 cose così come una vista e una stored non dovrebbero esserci differenze che io sappia...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5