Verifica connessione rete attiva

mercoledì 17 marzo 2010 - 18.53

patapatty Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Ho creato un'applicazione in vb6 che viene lanciata all'avvio di Windows. Questa applicazione deve leggere dei valori su un server.
Purtroppo, se l'applicazione viene avviata prima che la connessione di rete sia attiva, non può leggere il valore e quindi non può partire.
C'è un modo per verificare se la connessione di rete è attiva?
L'idea è quella di far partire la mia applicazione in automatico. Come prima istruzione, verifico se la connessione è attiva, altrimente aspetto finchè è attiva (dando comunque un limite di tempo oltre il quale interrompere il controllo e quindi terminare l'applicazione).

Grazie in anticipo per l'aiuto

disti Profilo | Newbie

Occorre qualche dettaglio in più: cosa intendi per connessione attiva? il valore lo legge su un file presente per esempio su un server con una cartella condivisa? oppure via web? o con una connessione diretta a qualche servizio in ascolto sulla rete?

ciao!

patapatty Profilo | Newbie

Per connessione attiva intendo la capacità, da parte del pc, di accedere ad una cartella condivisa del server.
In particolare il mio programma deve leggere dei valori in una tabella di un file Access presente sul server.
Il problema è che se il programma parte troppo presto, il dato non viene letto e quindi il mio eseguibile si arresta.
Spero di essere stata un po' più chiara.

Grazie

disti Profilo | Newbie

Puoi utilizzare una cosa come questa:

Dim fs As New FileSystemObject While Not fs.FileExists("\\192.168.0.123\cartella\database.mdb") DoEvents Wend Set fs = Nothing ' Avvio programma...

ATTENZIONE! Per utilizzare il codice qui sopra devi aggiungere un riferimento a "Microsoft Scripting Runtime" (Progetto -> Riferimenti...).

Questo esempio è molto "rozzo", potresti per esempio introdurre un timer che dopo un certo tempo annulla l'operazione.

ciao!

patapatty Profilo | Newbie

Grazie mille.

Patrizia

Fako Profilo | Newbie

Ciao,
potresti in alternativa pingare la macchina finchè non risponde.
Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5