Problema form

giovedì 18 marzo 2010 - 00.06

andreadp Profilo | Junior Member

Salve a tutti, stò utilizzando c# per creare un 'applicazione un po' complessa di cui fa parte un form con dei textbox.
Vorrei fare in modo che dentro questi textbox si possa scrivere solo "partendo da sinistra" e non in un qualsiasi punto della text.
Come si fa??

grazie mille
Andrea

Gho5t Profilo | Junior Member

puoi utilizzare due proprietà che hanno tutte le TextBox per fare quello che chiedi che sono RightToLeft impostato a Yes o TextAlign impostato a Right...

se vuoi modificarlo via codice ecco i due esempi stupidi:
textBox1.RightToLeft = true;
oppure
textBox1.TextAlign = HorizontalAlignment.Right;

andreadp Profilo | Junior Member

Ho provato queste proprietà ma non ottengo quello che voglio.
Praticamente nella textbox non devo poter scrivere nello spazio vuoto e non devo poter muovermi allinterno con il backspace o cliccare comunque in uno spazio vuoto qualsiasi...Non so se sono stato chiaro...:-)
Andrea

ridaria Profilo | Expert


non è una cosa semplice da fare, in quanto sono interessati troppi eventi da controllare concomitantemente, ed alcuni di loro vanno a scontrarsi, nel senso che rischi di entrare in una sorta di ciclo che ad ogni pressione di tasto ti porta sempre il cursore a sinistra senza darti la possibilità di SCRIVERE.


Se ci dici quale è l'esigenza forse potrebbe esserci un'altra soluzione.


CIAO

Riccardo D'Aria

andreadp Profilo | Junior Member

Per capirci: prova a guardare il form cerca del forum. In quel textbox non mi fa cliccare nelle parti dove ancora non ho scritto niente (sempre all'interno del textbox dico). Bhe già una cosa del genere mi basterebbe,


Andrea

ridaria Profilo | Expert

ecco appena ci clicchi il cursore si mette a sinistra perche la text è vuota.

Tutte le text box vuote si comportano così


Quindi ???????

Neanche io ho capito cosa vuoi.

Ciao

Riccardo D'Aria

dompa72 Profilo | Senior Member

Per caso le text box le riempi con il contenuto di un DataBase??? se sì, prova a fare prima un trim delle textbox, questo se il tipo di dato del Db è CHAR

ridaria Profilo | Expert

??????

non riesco a seguirti

Riccardo D'Aria

dompa72 Profilo | Senior Member

Se il tipo di dato è CHAR(20) questo campo anche se vuoto è composto da 20 spazi.
Pensa che avevi il problema di che il campo oltre a caratteri alfanumerici ci sono anche gli spazi tipici del CHAR

Ciao

ridaria Profilo | Expert

Ecco proprio per questo motivo, della stringa vuota lunga n spazi, io non uso nchar, ma nVarChar.


CIAo
Riccardo D'Aria

dompa72 Profilo | Senior Member

In teoria NVARCHAR è un formato compresso dove non c'è la lunghezza fissa ma la lunghezza massima. Naturalmente se la stringa salvata era senza spazi. Puoi risolvere con la funzione Trim dal lato database oppure sul contenuto della text box.

Ciao

ridaria Profilo | Expert

DOMPA stai parlando con me!


è ANDREADP che ha un problema con le textbox con le text box.


CIAO
Riccardo D'Aria

dompa72 Profilo | Senior Member

Scusami pensavo che fosse lui, avevo letto il problema non chi mi rispondeva.

Scusami ancora
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5