Setup

martedì 14 ottobre 2003 - 15.29

lobax Profilo | Junior Member

ciao a tutti vedo con piacere che si sta crescendo.

allora....ho un quesito, non sono mollto pratico di applicazioni a finestre, ho realizzato una piccola applicazione gestionale, e devo integrare il setup per reidistribuirla.
lavoro con vs.net 2002 , nella soluzione ho 2 progetti: il file di progetto dell'applicazione e quello del setup, voglio che il setup installi sia il programma che il relativo database, non ho ancora provato a lanciare il setup ma non mi quadra il fatto che i forms abiano 600 k e il file di setup .msi appena 120 , in + vorrei appunto che venisse aggiunto il database , ho guardato naturalmente la documentazione msdn di vs.net ma non ho trovato nulla che mi spieghi come fare ad includere anche il db.
mi date lumi per piacere?
grazie loris

MICIOSOFT Profilo | Newbie

Ciao Lobax, la procedura per creare un pacchetto di installazione è un po' piu' complicata ma piu' flessibile e professionale rispetto a vb6.
Il primo passo (non so se lo hai gia' fatto) è quello di aggiungere un nuovo progetto di installazione al tuo progetto.
Se vuoi inserire il tuo database o un qualsiasi file nella cartella di installazione del tuo programma devi andare (dalla barra dei menu) in visualizza-editor-filesystem e scegliere cartella applicazione e dopo aver premuto il tasto destro del mouse aggiungere-cartella (io preferisco mettere i file in una sottocartella chiamata DATA) e poi dopo aver selezionato la tua nuova cartella ancora premi il tasto destro del mouse e scegli aggiungi file.
In questo modo il programma di installazione creerà un nella cartella del tuo programma una cartella contenente tutti i file di cui ha bisogno il tuo programma.
Se hai bisogno di una procedura completa e dettagliata non esitare a chiedere, saro' lieto di aiutarti.
Ciao.

101 Profilo | Newbie

Qualcuno può spiegarmi in dettaglio come creare il setup di un'applicazione che contiene Crystal Reports?

lobax Profilo | Junior Member

Grazie di cuore a tutti voi che mi avete risposto.
allora...
ho naturalmente letto l'articolo di coach e ho eseguito tutto come descritto alla lettera,
vs mi ha creato una cartella con il nome del progetto setup e al suo interno ci sono 2 cartelle:
debug e relise dentro debug si trovano i seguenti files:(relise è vuota)
.msi, .exe, .ini,e i 2 programmini per installare il win installer, se lo lancio parte l'installazione, tutto sembra andare a buon fine ma non mi installa nulla.
ho cercato di includere il framework: includendo ed abilitando "dotnetfxredist_x86_enu.msm" nel prodetto di setup cattella "detected dependecies", ma anche questo
sembra non ci sia in realtà.
Per quanto riguarda il database ora vado a leggermi la doc dal link che mi avete postato, relativa ai merge module,quindi non pongo ancora domande a riguardo, solo una cosa:

Permessi del database e la sua ubicazione fisica:

La mia applicazione, usa istanza msde in locale, se volessi dare la possibilità di scegliere il server di publicazione all'utente, vs mi viene incontro o meno in fase di costruzione del setup?
non so se mi sono spiegato bene per quest'ultima cosa, spero di si.
Cmq intanto le prime cose, che sto a 0.

grazie a tutti

ciao

i_riccardi Profilo | Newbie

Ciao a tutti
anch'io sono alle prese con un ostico setup.
Da tener presente che nella mia applicazione utilizzo un db Access.
Ho creato il setup e installata l'applicazoione su un'altra macchina con xp professional. L'applicazione riesce a leggere e cancellare record ma quando tento di salvare mi da un errore, che naturalmente non dà sulla mia macchina. Il tipo di errore è allegato.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie Iliano

i_riccardi Profilo | Newbie

Ciao Coach
ho installato mdac 2.8, ma non è cambiato niente, il problema rimane. Hai altre idee?
Ciao

lobax Profilo | Junior Member

Coach in Data: 22 ott 11.51 Disse:

>Ciao ragazzi vedo di rispondere prima a lobax.
>Il setup così come l'hai creato va bene solo che devi cambiare le condizioni di avvio, >ovvero cliccare sul tasto
>destro sul progetto di setup, e sull'opzione condizione di avvio metti nessuno.

Ciao a tutti

Allora.. ho fatto: View lanch conditions e mi mostra "msiNetAssembley" (con il pallino rosso e punto !)
poi nelle proprietà in "conditions" ho messo "none",il bootstrap lo avevo già scaricato,
mi sarò letto la pagina 10 volte ma non ci sono venuto a capo.
Quindi ho il setup come già detto, con la condizione di avvio che invece di avere:
MsiNetAssembleySupport,ha "none"
ma adesso?
Perdonami non riesco a capire questo passaggio, ho visto che si fa riferimento alla 2003 io lavoro con la 2002 cambia qualche cosa per quanto riguarda questa cosa dell'inclusione del framework?
ciao grazie

lobax Profilo | Junior Member

infatti....questo lo avevo capito, e ho anche il framework 1.1 ma vs non lo usa, o meglio lo usa solo per asp.net (il debug del browser fa riferimento a 1.1), quindi non c'è modo di includere il framework in applicazione windows?
certo che costruire applicazioni e non riuscirle a distribuire è abbastanza avvilente.

grazie a tutti
lobax

lobax Profilo | Junior Member

ciao non ho provato se funziona, cmq il setup con le condizioni di avvio come da te specificato m i genera un solo file .msi nella cartella "relise", allego schema di quello che ho capito compreso il file settings.ini come descritto in msde.
non aggiungo altro sperando tu lo possa capire attraverso lo schemino che allego.

ciao e grazie per la tua disponibilità che è di esempio per tutti.
spero di poter un giorno ricambiare
lobax

lobax Profilo | Junior Member

Ok funziona era quello che volevo sapere(almeno funziona sul mio pc di casa che però ha già il framework installato), se ne accorge e va avanti, poi lo posso anche disinstallare da "istallazioni applicazioni".

Ora il db, ho letto l'articolo che mi hai postato, sui merge module e ho aggiunto ciò di cui in esso scritto fino alla fine.
Quindi:
To create a component ,
To create a merge module project
To add a Setup project that consumes the merge module.

Non ho invece fatto la prova anche perchè andrebbe a sovrascivermi in db (qualora fosse tutto a posto, poi non c'è nemmeno lo script per la creazione del db.(non so se lo fa da solo))
quindi non ho:
To install on your development computer
To deploy to another computer
e la disinstallazione.
ora come includo e "collego" lo script per la creazione del database? devo chiaramente dare per scontato che le macchine in cui andrò ad installare non abbiano enterpice manager o query analizer ma solo un'istanza di msde.
poi:
ora ho 3 cartelle in + "installerDb"(class library), "AddDb"(merge module), e "merge module installer"(altro progetto di setup), come sistemo tutta sta roba?

Un ultimo sforzo ti prego
ciao e grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5