Problemino "Optional Vetture" con Access 2003

giovedì 25 marzo 2010 - 11.42

AutoInfinity Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono noob in access.
Sto creando un database per l'inserimento di automobili e sto impazzendo sugli accessori da assegnare ad ogni auto.

Ho creato varie tabelle tra le quali spicca una chiamata ACCESSORI formata da 2 colonne: ID e ACCESSORI. L'ID è progressivo (chiave p) e nella tabella ACCESSORI c'è in nome dell'optional.

Ho creato una maschera dalla tabella chiamata "DATABASE VETTURE" con varie caselle combinate per l'inserimento di Marca, Modello ecc ma non riesco a mettergli gli accessori desiderati.


873x580 80Kb


Nella speranza di essere stato il più chiaro possibile, potreste darmi una mano per favore?
Roberto

dinoxet Profilo | Senior Member

mi manca un pezzo :
hai una tabella accessori (idaccessori ; descrizione) giusto?
hai una tabella dove crei l'auto (idauto,............) giusto?
non vedo una tabella accessoriauto (idauto,idaccessori,....) dove è?

non ho capito dove vuoi scrivere gli accessori dell'auto visto che il rapporto è uno a molti.


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

A dire il vero, l'avevo creata la tabella AutoAccessori come "tabella di congiunzione" ma dato che ho provato a mettere le relazioni ma non ci ho capito un tubo, l'ho cancellata. Allego il database da me creato in formato zip

In breve vorrei che poi nella tabella DATABASE VETTURE mi esca un elenco degli accessori che desidero selezionare.

Ringraziandoti ancora per la celere risposta di prima, spero in un tuo aiutino in quanto sono NOOB di access e di relazioni ne capisco ben poco nonostante tanto tempo passato a leggere spiegazioni e forum in internet.
Roberto

dinoxet Profilo | Senior Member

perdonami ma senza l'altra tabella "accessoriauto" dove ti segni gli accessori che aggiungi all'auto che srtai configurando?

fatto ciò puoi sfruttare la maschera che hai gia creato aggiungendo un tasto che ogni volta che viene premuto scrive l'idauto e l'idaccessorio in detta tabella.
e magari in un altra maschera (o nella stessa) oltre a vedere le caratteristiche dell'auto con una sotto maschera vedi anche gli ac cessori dell'auto.


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

Dopo tanta fatica e con un piccolo aiutino, ho risolto il problema di inserimento degli accessori.
Sono state create 2 sottomaschere:
la prima di "inserimento accessori" e l'altra di "lista accessori".

Il problema ora mi viene nella creazione del report:
quando creo il report relativo alla vettura, non riesco a far apparire gli accessori scritti uno affianco all'altro seguiti da una virgola. Penso che ci sia un modo per farlo ma al momento sto impazzendo.
Mi sono creato un report dalla query ACCESSORIAUTO, inserisco il sottoreport ma cosa succede? Succede che me li mette in fila l'uno sotto l'altro ma io li vorrei in uno loro spazio dedicato.

Spero che in qualche maniera si possa risolvere questo (per me) enigma.

dinoxet Profilo | Senior Member

questa potrebbe essere un idea


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

Dinotex, grazie per le risposte e l'aiuto che mi stai dando, mentre tu scrivevi il tuo messaggio, io stavo modificando quello mio. Sono riuscito a fare tutto ma ora il problema mi sorge nel report, sembrava che il report dovesse essere una passeggiata ma a quanto pare non è cosi! (leggi sopra).
Roberto

dinoxet Profilo | Senior Member

mai fatto un report così ma guarda il report in allegato potrebbe essere un idea,
ma fai l'anteprima di stampa....

fammi sapere


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

Ottimo direi ma non capisco una cosa, nel report "REPORT1" hai messo una casella di testo chiamata "=" che non esce sul report. a cosa serve?
Ho cercato di duplicarla ma a me esce la scritta per esteso =";"
Il mio database aggiornato lo trovi qui in allegato. Non ho preso il tuo in quanto ti avevo detto già a priori che avevo risolto la questione degli accessori. Penso sia molto simile al tuo ma l'ho fatto da "ignorante" quindi con una procedura di aggiunta accessori leggermente più lunga. Vorrei andare avanti col mio in quanto sapendo cosa ho fatto, la prossima volta non avrei sicuramente problemi.
Grazie di tutto, ciao
Roberto

dinoxet Profilo | Senior Member

devi giocare con i margini per non fare uscire quel messaggio quando vai in anteprima di stampa,
e poi devi parametrizzare il query perche io ho messe per demo l'id di una vettura ma invece ovviamente ci va una variabile

vedi un po'


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

Si, ok ma nel tuo report non si incolonnano l'uno sotto l'altro andando magari a finire nell'altra pagina. Ma ogni 5 passano nell'altra colonna...
Roberto

dinoxet Profilo | Senior Member

non ho capito nulla.
ma come deve essere questo report?


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

AutoInfinity Profilo | Newbie

grazie di tutto, bisognava impostare i valori di pagina del sottoreport, tutto qui. Il tuo aiuto mi è servito.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5