Vb.net e Database Relazionale Access

mercoledì 31 marzo 2010 - 08.17

boggio Profilo | Newbie

ciao a tutti,

ovviamente prima di postare ho controllato per bene in rete ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio nonostante il problema in cui mi sono imbattuto sia sicuramente diffusissimo.

Per programmare uso prevalentemente Vb.net ma anche qualunqua altro linguaggio va benissimo.. introduco il "problema" con un semplicissimo esempio.
Ipotiziamo d'avere:

1) Database Access
a) Tabella "Nomi" con 2 colonne [ id: contatore, nome: testo ]
b) Tabella "Cognomi" con 2 colonne [id: contatore, cognome: testo]
c) Tabella "NomiCognomi" con 2 colonne [idnome: numerico, idcognome:numerico]

2) a) idnome della tabella "NomiCognomi" in relazione (molti a 1) con id della tabella "Nomi"
b) idcognome della tabella "NomiCognomi" in relazione (molti a 1) con id della tabella "Cognomi"
c) in entrambi in casi è applicata l'integrità referenziale sull'UPDATE (cascade) e sul DELETE.

3) il primo Obiettivo è quello di avere una o più form con una dataGridView in cui inserire i nomi, una in cui inserire i cognomi e una in cui tramite comboBox associare un nome ad un cognome. Deve essere possibile modificare, salvare ed eliminare i campi da tutte e 3 le dataGridView MANTENDO LE RELAZIONI DI INTEGRITA'!!!! Ovvero se deciso di cancellare un nome dalla tabella dei cognomi, questa modifica deve ripercuotersi anche sulla tabella "NomiCognomi" eliminando i campi in relazione!
4) il secondo Obiettivo è fare in modo che se viene modificata la lista dei nomi o cognomi in automatico si aggiornino le combobox rispettive! E ciò anche se a modificare la fonte dati è un altro processo!!

Sembra una banalità (e così pensavo che fosse) ma in realtà è tutto più complicato di quello che pensassi... se avete suggerimenti li accetto volentieri! mi piacerebbe trovare sempre le soluzioni più "smart" possibili!

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5